Attualità/

Maltempo: ancora codice giallo per l’Alto Mugello

L’allerta meteo è valida fino alla mezzanotte di mercoledì 24 maggio. A Livorno vietata temporaneamente la balneazione dopo i forti temporali

La situazione di emergenza maltempo in Alto Mugello

Tempo ancora instabile sull’Alto Mugello. Oggi, martedì 23 maggio, rovesci o temporali saranno più probabili sulle zone interne o sui rilievi, dove saranno possibili occasionali colpi di vento e grandinate. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso, per la sola zona dell’Alto Mugello (Romagna toscana) un codice giallo che è stato prolungato dalle 12 di oggi fino fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 24 maggio, per rischio idrogeologico, per la possibilità di piogge in Appennino, nelle stesse zone interessate dai dissesti della scorsa settimana.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

Divieto di balneazione a Livorno dopo i temporali

Intanto a Livorno, a seguito dei temporali dell’altro giorno con relativo sversamento a mare delle acque provenienti dalle strade cittadine dagli scaricatori di piena (fognature bianche) in alcuni punti della costa, il sindaco Luca Salvetti ha firmato un ‘ordinanza che vieta la balneazione in varie zone del lungomare cittadino. Si tratta dello specchio acqueo della Bellana, alla foce del Rio Maggiore all’interno dell’Accademia, della foce del Rio Felciaio (peraltro già permanentemente interdetta alla balneazione), della spiaggia del Sale e dei Bagni Roma.

Un nuovo decreto regionale prevede che, per proteggere la salute dei bagnanti, i sindaci, in situazioni inaspettate e imprevedibili, debbano emettere ordinanze di divieto di balneazione a scopo preventivo e non più, come avveniva in precedenza, solo dopo campionamenti di Arpat.
A seguito di questo provvedimento Arpat dovrà  fare dei campionamenti che stabiliranno se e quando il sindaco potrà revocare l’ordinanza e ripristinare la balneazione.

I più popolari su intoscana