Poche sorprese e molte conferme: la classifica de Il Sole 24 ore (realizzata da Noto Sondaggi) che misura il gradimento dei presidenti di Regione si muove poco in Toscana. Parte alta della classifica, un po’ distante dal podio che consacra Zaia (Veneto) e Bonaccini (Emilia-Romagna), il presidente della Toscana Eugenio Giani si tiene ben saldo al settimo posto, sfiorando il 49% dei consensi e restando pressoché stabile rispetto al giorno della sua elezione: era al sesto posto, ma ha guadagnato lo 0,4% dei consensi.
È una classica che si muove sull’onda dell’effetto pandemia e ancor più dell’effetto vaccini. E la Toscana resta nel mezzo, con qualche primato e qualche errore, ma sostanzialmente nella parte alta della lista generale.
La classifica dei sindaci: Nardella primo tra i toscani
Stesso discorso per i sindaci, che poco smuovono in alto e in basso i consensi nonostante il mondo intorno sia cambiato. Il sindaco di Firenze Dario Nardella è il primo toscano in classifica e resta stabile il suo consenso al 57% che lo mantiene al posto numero 22. Per trovare un altro toscano bisogna andare poco lontano: Luca Salvetti, primo cittadino di Livorno è 30°. Pistoia con Alessandro Tomasi è al 36° posto. Poi si scende al 52° posto per trovare Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo. Al 69° posto c’è Pisa con Michele Conti e un posto sotto Luigi De Mossi per Siena. Alessandro Tamburini, primo cittadino di Lucca, è 81°. 90° posto per Matteo Biffoni di Prato.