Attualità/

Il Consiglio regionale della Toscana premia Clarissa Tognaccini, campionessa di motocross

Il riconoscimento è stato consegnato per i successi ottenuti, il coraggio e l’impegno nel rappresentare lo sport femminile nel motociclismo

Il premio del Consiglio regionale a Clarissa Tognaccini

Il Consiglio regionale della Toscana ha premiato la campionessa regionale di motocross Clarissa Tognaccini per i successi ottenuti, il coraggio e l’impegno nel rappresentare lo sport femminile nel motociclismo. La cerimonia di consegna della targa da parte del vicepresidente dell’Assemblea legislativa Stefano Scaramelli si è tenuta ieri nella sala Affreschi di palazzo del Pegaso .

“Clarissa rappresenta un esempio straordinario di talento, determinazione e coraggio – ha sottolineato Scaramelli – il motocross  è uno sport che richiede abilità tecniche, preparazione fisica e una forte capacità di affrontare le sfide, sia dentro che fuori dalla pista. Clarissa, con i suoi successi e il suo impegno, dimostra ogni giorno che la passione e la perseveranza possono abbattere barriere e superare ostacoli. La sua determinazione è fonte di ispirazione per tanti giovani, soprattutto per le ragazze che vogliono affermarsi in discipline tradizionalmente considerate maschili.”

A proporre il riconoscimento all’Ufficio di presidenza è stata la consigliera Elisa Tozzi.

“È una grande soddisfazione essere qui – ha detto Clarissa Tognaccini ricevendo il premio – e questo premio ripaga di tanti sacrifici. Mi sono avvicinata a questo sport grazie a mio padre campione italiano con le supermoto. L’ho sempre seguito quando gareggiava. Sono nata in questo ambiente, mia mamma ha un motoclub e anche mio zio faceva motocross. Il mio è uno sport che non ha tanti praticanti, ma sta crescendo, e agli ultimi campionati italiani eravamo in quaranta. Quest’anno è molto importante perché ho anche ricevuto il riconoscimento di ‘talento azzurro’ e questo mi fa capire che sono sulla strada giusta”.

I più popolari su intoscana