Storie /

Clanis, il podcast che racconta le storie della Valdichiana Senese

Sono online tre episodi per conoscere opere d’arte e unicità culturali di questo territorio. Tra i contributi anche quello della cantautrice Rachele Bastreghi, componente dei Baustelle

Prende il nome da un fiume ormai scomparso il podcast Clanis, una serie divisa in tre episodi che racconta il territorio della Valdichiana Senese, con la sua storia e la sua cultura.

A trasportare gli ascoltatori alla scoperta dei nove comuni dell’ambito (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda) è Fabrizio Federici, ricercatore, studioso e storico dell’arte.

Il progetto, realizzato da Chora Media in collaborazione con Valdichiana Living, raccoglie le voci di archeologi coinvolti in eccezionali e continui ritrovamenti, storici dell’arte, artisti e infine di persone che hanno deciso di trasferirsi in queste terre trovando una nuova casa.

Tesori del passato

Il ritrovamento dei bronzi etruschi a San Casciano dei Bagni

Il viaggio di Clanis inizia a Chiusi, una delle prime e più importanti città etrusche, per poi dirigersi verso San Casciano dei Bagni, luogo in cui sono state ritrovate 24 straordinarie statue di bronzo e che si appresta a diventare un laboratorio permanente legato allo scavo del Santuario Ritrovato.

Tra i tesori archeologici troviamo anche la tomba della Quadriga Infernale a Sarteano, la necropoli di Tolle a Chianciano Terme e quella di San Giustino a Sinalunga.

Il Rinascimento nella Valdichiana Senese

A Torrita di Siena spunta un misterioso capolavoro di Donatello, a Sarteano lavora Domenico Beccafumi e a Trequanda il Sodoma. Montepulciano si trasforma nella perla del Rinascimento da cui, molto più tardi, partirà una promessa culturale che porta la firma del padre costituente Piero Calamandrei.

La “valle degli artisti”

Baustelle

Tra le testimonianze ci sono, ad esempio, quella della designer giapponese Kaori Shiina che ha scelto di trasferirsi a Petroio (Trequanda), oppure quella della regista e drammaturga Laura Fatini, che ha conosciuto da vicino il poeta torinese Guido Ceronetti, durante la sua lunga permanenza a Cetona. Sono, invece, il fumettista Max Frezzato e l’editore Mauro Paganelli a ricordare un altro celebre fumettista che ha abitato la Valdichiana Senese: Andrea Pazienza.

A chiudere il racconto è la cantautrice Rachele Bastreghi, cantautrice e componente dei Baustelle.

Dove ascoltare il podcast

Ascolta “Clanis” su Spreaker.

Il podcast Clanis è disponibile su tutte le piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

I più popolari su intoscana