Un cast internazionale di oltre 25 artisti dal Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil da venerdì 5 a domenica 8 gennaio 2023 approderà sul palco del Tuscany Hall di Firenze.
“Tilt” è il titolo dello show rivelazione applaudito al debutto, in sole 5 settimane nel 2019, da oltre 20.000 spettatori di ogni età e promosso a pieni voti dalla critica.
Liberamente ispirato al film capolavoro “Ready Player One” di Steven Spielberg, “Tilt” rilegge il mondo virtuale e offre al pubblico una meravigliosa interpretazione dei valori del mondo reale: essere ciò che siamo veramente, perché alla fine conta solo la realtà.
Rifugiandosi in un mondo dove tutto quello che accade non è reale infatti, si perde il senso di ciò che è vero e tangibile. E alla fine, per quanto possa sembrare fantastico e perfetto, questo mondo virtuale implode e va in “tilt”.
Il capolavoro di Steven Spielberg “Ready Player One”, tra i primi cinque film campioni d’incasso firmati dal celebre regista, ha offerto lo spunto per ideare e realizzare questo show internazionale che, come è nella tradizione di Le Cirque World’s Top Performers, vede protagonisti artisti che rappresentano l’eccellenza a livello mondiale.
Rispetto al film in Tilt vengono introdotti nuovi elementi come la narrativa, interpretata attraverso il movimento, il linguaggio del corpo. C’è musica naturalmente e anche danza per uno spettacolo elettrizzante e romantico al tempo stesso.
Per sei settimane, dal 2 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, Tilt sarà in scena in Italia: a Grosseto (Teatro Moderno), Genova (Teatro Politeama Genovese), Padova (Gran Teatro Geox), Milano (Teatro Repower), Trieste (Teatro Il Rossetti), Firenze (Tuscany Hall).
Il cast di “Tilt”
In scena, tra gli altri, il maestro di acrobazia ed eleganza Anatoliy Zalevskyy (a cui è affidata anche la direzione artistica di “Tilt”), con “White Act” il numero che lo ha reso celebre a livello mondiale; dal Cirque du Soleil la coppia Skating Jasters con fantastiche acrobazie sui pattini a rotelle.
E ancora, potenza e abilità nel sensazionale numero dell’aerealista Aurelie Dauphin, il team acrobatico Rizoma e Riccardo Forte nei panni del maestro di cerimonia.
Tutti saranno impegnati in numeri aerei e a terra che incanteranno il pubblico, e arti circensi contemporanee con musica, danza e teatro per uno spettacolo di oltre 90 minuti senza interruzioni e senza usare animali.
Una star mondiale alla direzione artistica: l’ucraino Anatoliy Zalevskyy
Gianpiero Garelli, fondatore e guida del progetto Le Cirque WTP, coadiuvato da Onofrio Colucci, General Artistic Director, hanno scelto Anatoliy Zalevskyy nel ruolo di Direttore Artistico di TILT.
Acclamato in tutto il mondo è un artista di spicco e di caratura mondiale del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. Ha vinto i premi internazionali più ambiti, tra cui il Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Il suo Paese d’origine lo ha insignito del più alto riconoscimento istituzionale: Artista Onorario dell’Ucraina.
Fa parte di coloro che dopo aver ricevuto tanto, sentono il dovere di restituire. Così, impiegando le proprie risorse, ha fondato prima un centro di formazione destinato ai giovani per l’educazione e l’insegnamento delle arti circensi e poi ha creato il collettivo Rizoma. E’ proprio all’interno di Rizoma che Anatoliy Zalevskyy ha selezionato gli artisti che completano il super cast di Tilt, di cui fanno parte star mondiali del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil.