Cultura/

Cirk Fantastik! porta il grande circo contemporaneo al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci

Da venerdì 30 agosto al 1 settembre in programma artisti nazionali e internazionali, parate, live music e laboratori gratuiti per bambini

Cirk Fantastik! a Scandicci

Cirk Fantastik!, il festival che da 14 anni porta a Firenze e a Scandicci le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo si prepara a tornare dal 30 agosto al 1 settembre al Parco del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci.

L’edizione 2024 di Cirk Fantastik! è un omaggio alla libertà artistica e al suo potenziale, volto a superare barriere, stimolare a guardare oltre il consueto e l’ignoto, dare spazio alle fragilità che si possano trasformare in risorse, creare contaminazioni e nuovi sensi di appartenenza a partire dall’esperienza del circo contemporaneo.

Il programma della tre giorni a Scandicci

In programma a Scandicci artisti nazionali e internazionali, parate, live music e laboratori gratuiti per bambine e bambini. Da Mar de la Plata a Scandicci, Cirk Fantastik! traccia un ponte per portare nell’ambito di Scandicci Open City 2024 l’atmosfera calda e onirica, ma anche energica e spericolata dell’estremo sud dell’Argentina con manoAmano, compagnia di acrobatica aerea che si muove tra cielo e terra con numeri mozzafiato, vertigine e comicità, insieme a Le Radiose, un trio tutto al femminile composto da teatranti ed artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale, contaminate dalla grande tradizione dei trii/quartetti vocali swing anni ’30 e ’40.

Non mancheranno laboratori realizzati in collaborazione con Officina dei Sogni e tanta musica all’aperto con Dj Cocotte e Gramophone Dj set di Le Radiose.

“Uno degli eventi più attesi dalla città, Cirk Fantastik, torna anche quest’anno a Scandicci, ricoprendo di diritto un ruolo speciale nel nostro intenso cartellone estivo, grazie alla sua capacità di portare linguaggi universali attraverso lo spettacolo dal vivo e il circo contemporaneo – sottolinea la sindaca Claudia Sereni –  un intrattenimento che unisce attraverso lo stupore e il divertimento, pensato per un pubblico da 0 a 100, un pubblico capace di lasciarsi trasportare dalla potenza delle emozioni condivise. L’obiettivo è, come sempre, quello di non lasciare indietro nessuno, unendo generazioni, persone e territori, Scandicci a Firenze, grazie alla cultura e alla sua condivisione.”

I più popolari su intoscana