Preservare musica, lingua e cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell’incontro con l’altro: è questa la filosofia, presa dal violoncellista Yo-Yo Ma, alla base dell’edizione 2024 di Cirk Fantastik!, il festival che da 14 anni porta a Firenze le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo e torna dal 5 al 15 settembre al Parco delle Cascine con tanti spettacoli per tutte le età.
Gli spettacoli da non perdere
Sarà il Prato del Quercione a ospitare Cirk Fantastik!, con Lo Chapiteau del Grito, lo Chapiteau InStabile, la RoulotteTeatro di Samovar e l’Arena El Grito, portando avanti l’identità stessa del circo che per sua natura si sposta e si rigenera reinventandosi, stupendo il pubblico con nuovi allestimenti creativi.
Da non perdere le due nuove creazioni del Circo El Grito. La prima è Liminal (in programma dal 5 all’8 settembre) con Fabiana Ruiz Diaz, un dramma circense vicino per affinità poetica al teatro dell’assurdo, arricchito dalla musica dal vivo del maestro Marchesinici. La seconda è Cronache Circensi di e con Giacomo Costantini, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, che nracconta le prime antichissime vicissitudini del circo, il suo carattere multiculturale, l’avvento di Philip Astley – il cavallerizzo che ha inventato la prima pista da circo del mondo – e l’esistenza di un circo fatto solo di animali umani (dal 12 al 14 settembre e il 15 settembre).
Incredibile anche Gretel, la nuova creazione di Clara Storti della Compagnia Quattrox4, un’accurata indagine sulla fragilità, il fallimento e l’utopia attraverso un’estetica del corpo precisa, onirica e favolistica (in programma il 7 e 8 settembre), e IN:FORM:AT.ION, il nuovo progetto del giocoliere Stefan Sing e del sound designer Alex Lempert, in cui la giocoleria postmoderna incontra la musica elettronica (7 e 8 settembre).
Nel programma musicale del Cirk Fantastik! tra concerti e dj set spicca il 5 settembre l’esibizione dei Forró Mior, a Firenze per celebrare la loro reunion: un live esplosivo ed emozionante di forró pé de serra, la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile, con fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo.
C’è poi Respire della Compagnia Circoncentrique: un’avventura circolare che porterà il pubblico in un vortice acrobatico e poetico, al ritmo del respiro. Espressione del corpo, abilità tecnica e sorprese continue: gli artisti creano in scena un universo intimo e misterioso grazie alla manipolazione di oggetti e a affascinanti giochi di luce. Umorismo, poesia, emozione, tecnica, originalità, virtuosismo, per uno spettacolo che farà girare la testa (13, 14 e 15 settembre).
Da segnalare la presenza il 14 settembre della compagnia Cia Frutillas con Crema con FATIGA – la mémoire des objets dell’artista cileno Claudio Martinez, uno spettacolo di circo e teatro di oggetti in cui il pubblico è invitato a immergersi in un mondo con più di seimila bustine di tè, un carro pieno di sorprese e risate complici del rapporto instaurato con il pubblico.
Inoltre Cirk Fantastik! ospiterà anche l’11 settembre SalamAleikum cabaret – team circus in Gaza, un’iniziativa nata nel 2014 all’interno del progetto Gazafreestyle che rende possibili scambi culturali e costruzione di reti sociali nella striscia di Gaza, tra cui anche laboratori cirensi per adulti e bambini.