Torna dal 26 agosto al 19 settembre con un’edizione “doppia” tra Scandicci e Firenze il Cirk Fantastik! festival di circo contemporaneo, un progetto di Aria Network.
Cirk Fantastik! è un festival che nasce come realtà indipendente col desiderio di portare a Firenze tutta quell’avanguardia che compone le molteplici espressioni del circo contemporaneo. Per poter espandere il festival, nel 2014 è stata fondata Aria Network Culturale, un’associazione con la quale Cirk Fantastik! assume una forma riconosciuta e una sostenibilità più solida, pur non perdendo quel sapore originario e quella tensione verso la ricerca artistica più attuale.
Cirk Fantastik! trasformerà il parco dell’Acciaiolo a Scandicci e il parco delle Cascine a Firenze in un grande teatro nel verde, invitando compagnie e artisti nazionali e internazionali, proponendo spettacoli, work in progress pensati per poter entrare nel dietro le quinte delle creazioni, cinema outdoor per scoprire la storia del circo, concerti, reading, incontri con esperti e critici del settore, laboratori.
La campagna di crowdfunding
Tra le novità di quest’anno c’è la campagna di crowdfunding su Eppela per la realizzazione del progetto Instabile Chapiteau, grazie al bando ‘Social Crowdfunders’ di Fondazione Cr Firenze, all’interno del progetto Siamosolidali. Aria Network è infatti fra i sei vincitori dell’iniziativa che mette a disposizione un percorso di accompagnamento alla progettazione e realizzazione delle raccolte fondi online, e prevede che una volta raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato la Fondazione Cr Firenze raddoppi la cifra.
I fondi raccolti serviranno a creare uno spazio permanente in città dedicato al teatro, al circo e alla musica attraverso l’acquisto di uno chapiteau ovvero un ‘tendone da circo’ e della dotazione tecnica necessaria per realizzare al suo interno spettacoli, concerti e laboratori.
Gli spettacoli in programma a Scandicci
A Scandicci il festival si svolgerà al Pomario del Castello dell’Acciaiolo. Il 26 agosto è in programma ‘Corde nuziali’ di Circo Pitanga, spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico e acrobazia in una narrazione comica che lo rende adatto ad un pubblico di adulti e di bambini. Il 27 agosto va in scena “Rendez-vous!” della Compagnia Begherè, uno spettacolo in cui saranno protagonisti trucchi, musiche incalzanti e virtuosismi circensi.
Sabato 28 la compagnia Garofani Nexus presenta “Lei chi?”, un lavoro di ricerca attorno al tema della donna, un viaggio profondo dentro alla dimensione femminile in relazione all’ambiente e al corpo, inteso in particolare come la voce del corpo, un corpo che non è un oggetto che può tacere ma che rivela sempre le proprie emozioni e espressioni. Mentre alle 21, per la prima volta in Toscana, l’attesissimo “Tre piccioni con un favola” della compagnia Cieocifa. Uno spettacolo che racconta una storia comune a tutti quanti, quella dell’incontro col diverso, della sua comprensione e della sua assimilazione. In replica domenica 29 alle 19.00.
Domenica 29 Alessandro De Luca porta in scena “Elettroradiogramma”, la storia di un cuore pieno di ricordi e sentimenti, di forza e di passione rinchiuso nel petto di un solitario anziano, il signor Giacometti. La sua esistenza è ormai scandita dai rintocchi delle abitudini quotidiane: la passeggiata, le medicine a orario, il riposino, il telegiornale, finché il meccanismo si inceppa e un cortocircuito scombussola la sua tranquilla esistenza.
Con “Nuovo Cinema Circo” Raffaele De Ritis – regista, storico di circo tra i più prestigiosi al mondo e maggior collezionista internazionale di testimonianze filmate sul circo – propone un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento.
Gli spettacoli in programma a Firenze
A Firenze sarà il Parco delle Cascine ad ospitare l’evento. Tra gli spettacoli ‘Kairos – Sinfonia del tempo’ della compagnia Teatro nelle Foglie e ‘Davaii’ con cui la compagnia Da Circ porta in scena un omaggio al circo tra coltelli e violoncello.
Il Teatro nelle Foglie porterà in scena al Cirk Fantastik altri due spettacoli: “Ballata d’autunno” (16 settembre), una favola moderna in cui si mescolano a forza del circo, la poesia del teatro di figura e l’improvvisazione del teatro di strada, veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre, e “La Dolce Follia” (17/18/19 settembre), uno spettacolo coinvolgente e emozionante, tra acrobazie per aria e per terra, giocoleria con palline di ogni dimensione, tango e comicità.
Lunedì 13 settembre si terrà anche e “Casa Romantika” di Giulivo Clown: la storia di un clown che naufraga su di un isola piena di plastica, e si adopera a riciclare e usare tutto quello che trova in modo inconsueto o diverso.
Fallire o riuscire, è cosi importante? È la domanda che si pone il protagonista di “Bakéké” (17/18/19 settembre), lo spettacolo della compagnia Frizzo che trascina il pubblico in un mondo assurdo e onirico di fronte a enigmi e imprevisti.
“Gretel”, la nuova creazione di Quattrox4, è un’accurata indagine sulla fragilità, il fallimento e l’utopia attraverso un’estetica del corpo precisa, onirica e favolistica. La corda aerea ingrandisce e modifica fragili equilibri tra corpo e oggetti, basso e alto, piccolo e grande, aprendo a un inaspettato e surreale ventaglio di possibilità (15 settembre).