Attualità/

Tra teatro di strada e giocoleria a Firenze e Scandicci torna Cirk Fantastik!

Il festival di circo contemporaneo si tiene dal 2 al 6 settembre a Scandicci, al Parco e al Pomario del Castello dell’Acciaiolo e dal 23 al 25 settembre a Firenze, alla Limonaia di Villa Strozzi

Cirk Fantastik

Il festival di circo contemporaneo internazionale Cirk Fantastik! di Firenze cambia forma, a causa del Covid, e lascia i tradizionali chapiteaux, spostandosi in spazi all’aperto (con distanziamento sociale).
La rassegna si terrà dal 2 al 6 settembre a Scandicci, al Parco e al Pomario del Castello dell’Acciaiolo e dal 23 al 25 settembre a Firenze, alla Limonaia di Villa Strozzi, location della prima edizione nel 2010.

Il Festival al Parco e al Pomario del Castello dell’Acciaiolo

Quest’anno la rassegna proporrà spettacoli molto diversi tra loro per aprire in altri spazi una finestra sulle potenzialità e sulla libertà espressiva del circo contemporaneo.
Il 2 settembre va in scena “Cartoon Toylete” di El niño del retrete, della Compagnia Teatro nelle Foglie, che porta con sé un umorismo dissacrante e ironico. Uno spettacolo pieno di emozioni e di gioco dallo stile insolito, interpretato da un personaggio delirante. Acrobazie e risate a crepapelle sono assicurate.
Una ventata di aria fresca al repertorio del teatro di strada italiano la porta “Nani Rossi Show”: sul palco virtuosismo acrobatico e giocolieristico eseguito con uno spirito comico infallibile ed elegante (2 e 6 settembre).

I Nani Rossi porteranno al Cirk Fantastik anche un altro spettacolo, ossia “Caffè Doppio”, una storia tra giocoleria e acrobazie che mette in scena le speranze di due arditi barman nel loro giorno più elettrizzante: l’apertura di un caffè (3 e 5 settembre).
Con “Nuovo Cinema Circo” Raffaele De Ritis propone un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento. In forma di show, De Ritis guiderà il pubblico alla scoperta della scena internazionale abitata da artisti incredibili, numeri scomparsi, ma anche il “dietro le quinte” di un mondo eroico (4 settembre).

Lo spettacolo “Davaiii” della compagnia DaCirk

Teatro di strada, giocolieria e acrobazia

Fra nuvole di polvere e carte ingiallite dal tempo Marta Finazzi, con lo spettacolo “Maldimar”, invita lo spettatore ad entrare nel proprio universo, fatto di corde e di nodi, di piccole magie quotidiane e di misteriosi ingranaggi (3/6 settembre).
Il coreografo Piergiorgio Milano porta in scena al Cirk Fantastik “Denti”, una “divertente tragedia”, uno spettacolo nato dalla suggestione di un sogno, metafora della lotta tra l’impossibilità di partire e il desiderio di dimenticare (4 settembre).

Con “Giulivo Baloon Show” (4 settembre) Giulivo Clown stupisce con gag inimmaginabili e irrazionali che prendono alla sprovvista lo spettatore coinvolgendolo emozionalmente e fisicamente, mentre con “Nodi Nudi” (5 settembre) il Teatro delle Foglie va in scena con giocoleria, tango, comicità e acrobazie per aria e per terra.

C’è poi “Davaiii” della compagnia DaCirk, un omaggio al circo tra coltelli e violoncello, tra ironia, musica e poesia visiva. Due amici gitani invitano il pubblico ad aiutarli ad aggiustare la loro casa ambulante e i loro cuori (5 settembre).
Infine “Boato” di Andrea Mineo (6 settembre): uno spettacolo che unisce il teatro di strada, clownerie e una ricerca personale sull’uso dei trampoli e dell’altezza come sfida.

In programma anche laboratori gratuiti di circo per bambini dedicati alla sperimentazione delle discipline circensi, aperitivi con djset, food truck e mercatino artigianale.

Alla Limonaia di Villa Strozzi

Dal 23 al 25 settembre il Cirk Fantastik si sposta a Firenze portando nuovamente in scena la Compagnia El Grito. Una vecchia conoscenza del Festival, che stavolta sale sul palco della Limonaia di Villa Strozzi con “Malamat”: un appello circense all’umanità contemporanea.
“In questo spettacolo scoprirete che l’essere umano è in grado di nutrirsi di emozioni e che respirando musica un uomo può rinunciare all’ossigeno – affermano gli artisti coinvolti in questa produzione firmata El Grito e Spazio Agreste – vedrete un’acrobata aerea superare il confine del virtuosismo circense ed entrare con un salto mortale nel mondo dell’impossibile. Attraverso musiche, equilibrismi e danze spericolate ispirate da antichissimi costumi d’Oriente vi mostreremo, infine, un potere dell’essere umano in grado di scuotere la coscienza e risvegliare lo spirito assopito: la fantasia”.

I più popolari su intoscana