La settima arte si prende arene e spazi all’aperto nelle calde notti d’estate. Torna il cinema sotto le stelle a Firenze e nelle maggiori località di villeggiatura. In programmazione gli ultimi film in gara nella notte degli Oscar o per il David di Donatello e i grandi classici della cinematografia mondiale.
Le arene estive per chi è a Firenze
Tante le conferme tra le arene estive a Firenze: realtà dove il proiettore è sempre in azione quando la colonnina del termometro comincia a salire. In Oltrarno c’è il Chiardiluna che è già ripartito da qualche giorno e potrà contare sulla presenza di grandi attori alle proiezioni.
“Esterno Notte” al Poggetto è un altro appuntamento fisso, appena ripartito, per la zona di Firenze Nord. In zona c’è anche l’arena estiva del cinema di Castello che ha riaperto il 14 giugno. Alla Manifattura Tabacchi tutto pronto per la ripartenza (il via dal 25 giugno) con le proiezioni cinematografiche inserite in un programma piuttosto ricco di eventi.
Ci sono poi il cinema al Conventino, l’Arena di Marte, il Cinema Tascabile per le piazze di Firenze e il giardino di Villa Bardini.
Il grande schermo torna nel Cortile degli Uffizi dal 25 giugno al 24 luglio con “Apriti Cinema” promosso da Quelli dell’Alfieri. La proiezione dei film è accompagnata dalla presenza di autori, attori, registi e critici. Al coordinamento e alla gestione tecnica della rassegna dell’associazione “Quelli dell’Alfieri”, collabora l’area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.
Molti mancano ancora all’appello ma è solo questione di qualche settimana, se non di giorni.
Fuori Firenze un punto di riferimento per le serate davanti al grande schermo sono l’arena estiva del Cinema Grotta a Sesto Fiorentino, il cinema nel Teatro Romano di Fiesole a partire dal 5 agosto e Opencine – Cinema all’aperto a Scandicci dal 18 luglio.
Il cinema d’essai nella Fortezza Vecchia a Livorno
Il cinema d’essai approda in Fortezza Vecchia a Livorno. Tra gli appuntamenti di quest’anno si segnala la presenza di Pilar Fogliati il 22 luglio per la proiezione del suo film “Romantiche”. Cinema sotto le stelle con “Red Rocket” del vincitore della Palma d’Oro di quest’anno, Sean Baker.
L’arenea estiva a Villa Baldi Papini a Pistoia
Riparte la stagione estiva a Pistoia. Il via da mercoledì 26 giugno nello spazio all’aperto compreso tra Villa Baldi Papini e la scuola Roncalli (accesso da via delle Pentole 4, lato Porta al Borgo). Proiezioni fino a settembre. Il programma, a cura di Mabuse Cinema, è in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Solo uno spettacolo a sera (costo 5.50 euro o abbonamenti da 25 e 45 euro) con inizio alle 21.30. Programma completo sul sito www.cinemaromapistoia.it
Film sotto le stelle nel parco delle Concette a Pisa
Da lunedì 24 giugno riparte la stagione estiva del cinema all’aperto al Parco delle Concette a Pisa. Un cartellone che andrà avanti fino al 1 settembre tra grandi successi della stagione, cinema d’animazione per i più piccoli, cult del passato in versione originale, anteprime e tanti eventi. La kermesse si svolge con Alfea Cinematografica.
Il primo appuntamento è dal 24 giugno con il Pisa Chinese Film Festival. Il Cinema Estivo Parco delle Concette si trova in zona Piazza San Silvestro/Piazza Serantini. Proiezioni al via dalle ore 20.45. Nell’area sarà presente un bar. Per programmazione completa e biglietti.
Cinema all’aperto a Villa Gennaioli ad Anghiari
Cinema ad Anghiari, nel parco di Villa Gennaioli. In programma 14 appuntamenti sotto le stelle: proiezioni anche in lingua inglese. Il primo appuntamento mercoledì 19 giugno alle ore 21:30 con il film “Io Capitano” di Matteo Garrone. A seguire commedie e film di animazione anche per i più piccoli. Gran finale domenica 21 luglio con la commedia “Cattiverie a Domicilio“.
Arena estiva all’ex Cavallerizza a Lucca
Per i lavori di riqualificazione di Villa Bottini, a Lucca la 43esima edizione di Estate Cinema si sposta al piazzale San Donato, all’esterno dell’ex Cavallerizza. Lo spazio, già utilizzato in passato per numerosi eventi, verrà delimitato e recintato e saranno allestiti l’ingresso con la biglietteria, il bar e i bagni, il maxischermo e le sedute per gli spettatori.
(articolo in aggiornamento)