Sono in arrivo nuove risorse per potenziare le ciclovie urbane della Città Metropolitana di Firenze e incentivare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro in bicicletta. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 12 agosto 2020 sono state infatti assegnate alla Città Metropolitana 2.703.000 euro, riconoscendo un premio di 800.000 euro per aver adottato il Piano della mobilità sostenibile prima del 30 aprile 2020.
Gli interventi
Questi fondi saranno utilizzati per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, per l’ampliamento della rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili, effettuati in coerenza con i Piani urbani della mobilità sostenibile e i Piani urbani della mobilità ciclistica per incrementarne l’utilizzo come previsto dalle misure anti COVID-19.
“La Città Metropolitana – ha detto Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere della Città Metropolitana con deleghe al trasporto pubblico locale e alla mobilità – si dimostra ancora una volta estremamente attenta e impegnata sul fronte della mobilità ciclabile. Si tratta di un investimento importantissimo, per 1milione e 850mila euro su dieci Comuni, nella visione di una mobilità sostenibile e ciclabile sulle direttrici casa-lavoro e casa-scuola”
Le risorse
L’importo di 1 milione e 850 mila euro sarà così ripartito tra i Comuni: Borgo S. Lorenzo, Castelfiorentino, Marradi, Montelupo Fiorentino, Reggello, Vicchio e Vinci riceveranno 150mila euro ciascuno. 200 mila euro andranno a Pontassieve mentre i Comuni di Calenzano e Empoli avranno 300mila euro a testa.
Le risorse rimanenti, pari a 853.000 euro, saranno utilizzate dalla Città Metropolitana per incentivare la mobilità ciclabile verso le scuole con la realizzazione di ciclostazioni, prioritariamente a servizio dell’utenza degli istituti di istruzione superiore dei Comuni di: Castelfiorentino, Pontassieve, Borgo S.Lorenzo, Empoli, Sesto Fiorentino, Figline-Incisa Valdarno, Fucecchio e Scandicci. Infine, il budget residuo sarà impiegato anche per l’installazione sulle piste ciclabili, oggetto degli interventi, di totem “conta ciclisti”.
“Risorse importanti per l’implementazione della mobilità sostenibile dell’Empolese Valdelsa“. Così il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, delegato all’Unione dei Comuni per la Pianificazione territoriale e consigliere della Città Metropolitana di Firenze, ha commentato i contenuti del piano di intervento per le risorse destinate alle ciclovie urbane. “Tanti dei Comuni dell’Empolese Valdelsa – ha proseguito Cucini – hanno partecipato a questo percorso e quindi ecco che arrivano risorse per l’implementazione della mobilità sostenibile della nostra area. Si tratta di una novità di rilievo per l’intera area dal momento che la mobilità sostenibile è fra gli obiettivi prioritari di questo territorio. Un obiettivo sul quale dobbiamo recuperare terreno anche alla luce del fatto che si apre una stagione di finanziamenti e opportunità che tiene conto di questo tema, con nuove opportunità, nel prossimo futuro, anche per gli altri territori che non hanno potuto beneficiare di questa opportunità“.