Dalla metà del mese di aprile sono in corso i lavori per la realizzazione del lotto 1B apuano della ciclovia tirrenica, nel tratto compreso tra i comuni di Carrara e di Montignoso. I lavori erano stati assegnati dalla Provincia di Massa-Carrara nello scorso mese di dicembre, a seguito della gara, alla ditta Co.Ve.Ma srl di Castelfranco Emilia in provincia di Modena, che se li è aggiudicati per un importo di 1 milione 380 mila euro iva e oneri per la sicurezza compresi.
Ad ora i cantieri sono situati all’altezza del ponte sul Parmignola, nel comune di Carrara e nel comune di Massa all’altezza del ponte sul Magliano.
La Regione Toscana aveva individuato la Provincia di Massa-Carrara come soggetto attuatore di questo importante e rilevante intervento infrastrutturale sul lotto 1B nei tratti che interessano i comuni di Carrara e di Massa (quello ricompreso nel comune di Montignoso è infatti già stato realizzato).
L’opera era stata finanziata dalla stessa Regione con i fondi del decreto 517 del 2018 del Ministero delle infrastrutture. In seguito c’era stato un accordo sottoscritto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Massa-Carrara a regolamentare la collaborazione tra i due enti per definire gli aspetti tecnico amministrativi ed economici.
La Ciclovia Tirrenica
Una volta completo, il tratto toscano della Ciclovia Tirrenica sarà composto da quasi 400km di piste ciclabili lungo la costa, attraverso 5 province e 30 comuni, che uniranno la Toscana con la Liguria e il Lazio, da Ventimiglia a Roma. Si tratta, insomma, di un vero e proprio asse verticale del sistema regionale delle vie ciclabili.