La Marzocchina, la ciclostorica che si snoda su due percorsi da 25 e 50 km lungo le strade bianche del Valdarno, si tiene domenica 10 settembre a San Giovanni Valdarno. Quest’anno si fa in tre: la classica ciclostorica, la Marzocchina a piedi e la Marzocchina Classic Cars con auto d’epoca.
La manifestazione, giunta all’11° edizione 2 propone due tracciati che si snodano nel cuore della Toscana, attraverso borghi e paesaggi incantati per rivivere la storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze. E’ l’ultimo appuntamento della stagione 2023 per gli amanti delle pedalate su bici vintage attraverso i centri storici e le campagne toscane.
Un week end nel segno delle bici vintage
Per l’intero weekend San Giovanni Valdarno si animerà di eventi collaterali sempre inerenti il mondo delle due ruote. Sabato in programma il Mercatino Vintage e gli stand con i cimeli storici. Sia per i partecipanti che per le famiglie al seguito sono organizzati tour guidati per la visita dei musei cittadini.
La Marzocchina è patrocinata dai comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia e Incisa Figline Valdarno e dalla Regione Toscana che oltre al proprio patrocinio sostiene la manifestazione anche con un contributo.
La partnership con Enel
Un’occasione unica per attraversare i percorsi sterrati e chiusi al traffico all’interno dell’area mineraria della Centrale di Cavriglia, grazie alla confermata partnership con Enel: l’azienda elettrica, presente sul territorio con le attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e con i Punti Enel distribuiti nel Valdarno, sostiene l’iniziativa che unisce i valori dello sport, della cultura e dell’arte.
L’energia di Enel, che è anche main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia, incontra un ciclismo sano e genuino per valorizzare la terra del Valdarno aretino ricca di storia e di cultura, forte di una comunità che anche con la centrale Enel di Santa Barbara ha realizzato sviluppo economico e sociale.
Per maggiori informazioni www.lamarzocchina.it