Viaggi/

Torna la Cicloclassica Puccini, la pedalata nei luoghi che hanno ispirato il Maestro

L’appuntamento per gli appassionati di ciclismo e di Giacomo Puccini è per sabato 1° e domenica 2 aprile

Sabato 1° e domenica 2 aprile si terrà, tra Lucca e la Versilia, la seconda edizione della Cicloclassica Puccini, la pedalata non agonistica e a partecipazione gratuita nei luoghi amati e vissuti dal maestro Giacomo Puccini. Oltre alla manifestazione sportiva sarà possibile partecipare a tanti eventi sul territorio come visite guidate, musei scontati, concerti e spettacoli. Due i percorsi ad anello, da Lucca (Piazza del Giglio) o da Viareggio (passeggiata prospiciente Piazza Puccini), e rientro in bici al luogo di partenza.

Al tempo in cui ho ricoperto il ruolo di presidente della Provincia di Lucca – ha spiegato l’assessore a infrastrutture e mobilità Stefano Baccelliiniziai ad impostare il lavoro per la realizzazione di questa ciclopedonale. Adesso l’obiettivo sarebbe completarla, proprio per unire tutte le terre del Maestro Giacomo Puccini: partendo da Celle di Pescaglia, dove si trova la casa degli avi, passando per Lucca, dove è nato, fino a Torre del Lago, sua casa di adozione, e quindi Viareggio, dove scelse di vivere. Lo studio di fattibilità tecnico-economica è in fase di conclusione e questa iniziativa encomiabile, riproposta dopo il successo dello scorso anno, rappresenta il modo migliore per valorizzare il percorso. Saranno tanti gli eventi collaterali nel nome del Maestro, a partire dalla musica ovviamente, ma anche teatro e visite nei suoi luoghi. Cultura, attività sportiva e l’occasione per ammirare le tante emergenze ambientali a partire dal Lago di Massaciuccoli”.

I percorsi

La partecipazione alla Cicloclassica Puccini è gratuita ed è aperta a qualsiasi bici. Sono previsti diversi percorsi tra i quali è possibile scegliere: uno medio di 14 Km e uno lungo di 50 km e uno di 22 km sul versante di Viareggio da Piazza Puccini a Torre del lago. Tutte le informazioni sui percorsi, sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della manifestazione.

Gli eventi

Durante il fine settimana è stato organizzato un ricco programma di iniziative dedicate a sport e cultura, legati da filo conduttore del maestro Puccini. Per citarne alcuni, nella giornata di sabato sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Puccini Museum casa Natale di Lucca o al Villino Puccini a Viareggio. Alle 21, nel Teatro del Giglio di Lucca, si terrà lo spettacolo “Al clima non credo” di e con Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana