A Lucca è tutto pronto per la prima edizione della Cicloclassica Puccini, la pedalata attraverso i luoghi del Maestro Giacomo Puccini che si terrà il prossimo 3 aprile.
L’iniziativa nasce per volontà dell’associazione Puccini Experience aps con l’obiettivo di promuovere il territorio della provincia di Lucca e invitare a visitare, pedalando, i luoghi cari al Maestro Giacomo Puccini accompagnati dalla sua musica.
Per l’assessore alla mobilità, Stefano Baccelli, sarà: “una prima edizione di un evento di sicuro successo questa Cicloclassica Puccini dedicata al Maestro nella prospettiva delle celebrazioni del 2024 ma utilizzando una ciclopedonale che mi sta particolarmente a cuore, quella che da presidente della Provincia di Lucca volli impostare e realizzare e che ora con la Regione Toscana vorrei completare grazie alla Ciclovia Tirrenica”.
Sarà un fine settimana interamente dedicato al Maestro Puccini, alla cultura e allo sport, che va ad anticipare le iniziative che saranno messe in campo per il centenario della morte di Giacomo Puccini che ricorre nel 2024. Tanti gli eventi e le visite ai musei che si terranno tra Lucca, Massaciuccoli e Torre del Lago.
Gli eventi
Nel dettaglio il 2 e 3 aprile sarà possibile visitare i musei: Puccini Museum casa Natale di Lucca, Museo pucciniano di Celle, Museo Villa Puccini di Torre del Lago, con prezzo d’ingresso ridotto riservato agli iscritti alla Cicloclassica.
Sabato 2 alle 15:00 ed alle 16:00, saranno organizzate due visite guidate alla Villa Puccini di Viareggio in via Buonarroti 209, mentre domenica 3 alle 12:00 sarà possibile prendere parte ad una visita guidata gratuita al parco e al Gran Teatro di Torre del Lago.
Per quanto riguarda la pedalata lungo la ciclopedonale Puccini, questa si terrà domenica 3 aprile. La partenza sarà libera dalle 9 alle 10 da Piazza del Giglio a Lucca. I ciclisti saranno poi accompagnati lungo l’itinerario dalla musica del Maestro.
Tutti i partecipanti potranno scegliere se seguire il percorso breve da 14 chilometri o quello lungo da 50 chilometri. La partecipazione è completamente gratuita e sono ammessi tutti i tipi di biciclette.
Uno dei luoghi cari al Maestro lungo il percorso è proprio il lago di Massaciuccoli, qui sarà possibile partecipare a delle escursioni in battello per raggiungere Torre del Lago.
“Sarà un momento di sport, di cultura, di convivialità – ha proseguito l’assessore Baccelli – ma soprattutto di promozione di un territorio splendido che passa per un’area umida, ha un grande teatro, quello di Torre del Lago, le case del Maestro. Insomma beni artisti e beni ambientali in pochi chilometri”.