È stata la prima gara ciclistica su strada organizzata in Italia nel 1870 e la seconda al mondo dopo la Parigi-Rouen: la Firenze-Pistoia torna a rivivere dal 3 al 5 febbraio. Una rievocazione curata nei minimi dettagli, che attira tanti appassionati di ciclismo storico e che si arricchisce di eventi che parlano non solo di sport, ma coinvolgono cultura e arte. Momento clou domenica 5 febbraio proprio a Pistoia, in piazza del Duomo, alle 12, con l’arrivo di un gruppo di ciclisti a rievocare la prima edizione della gara.
La rievocazione
Domenica 5 febbraio la Firenze-Pistoia di ciclismo (non competitiva) tornerà su strada con 19 ciclisti che, indossando abiti della fine del 1800, in sella a biciclette d’epoca, affronteranno i 33 chilometri che separano le due città lungo la via Fiorentina e attraversando Poggio a Caiano.
Diciannove, dei 23 iscritti alla vigilia, furono infatti i ciclisti che partirono il 2 febbraio del 1870: gara che si concluse con la vittoria dal quindicenne statunitense di origini olandesi Rynier Van Nest.
“Si tratta di una corsa storica – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al Turismo, alle tradizioni e alla promozione sportiva del Comune di Pistoia – che ricorda un periodo importante, in cui la città era particolarmente attrattiva per i viaggi, con la ferrovia Porrettana inaugurata nel 1864, ma anche per il commercio e lo sviluppo dell’artigianato locale”.
La rievocazione è organizzata dal Comune di Pistoia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, al patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, al supporto organizzativo, tra gli altri, di Ciclismo d’Epoca, FCI, Museo Gino Bartali e dell’Associazione Gli Amici di Franco Ballerini.
Gli eventi
A Pistoia, venerdì 3 febbraio, al Dopo Lavoro Ferroviario in piazza Dante Alighieri, alle 16, ci sarà l’inaugurazione della mostra bici d’epoca organizzata da Leonello Innocenti, appassionato e collezionista di pezzi unici, materiale storico e cimeli sportivi del ciclismo. Alle 20.30 l’inizio del convegno “Turismo in Bicicletta, Pistoia città leader nel ciclismo tra passato e futuro”.
Sabato 4 febbraio, sempre al Dopo Lavoro Ferroviario, alle 15.30, un “amarcord” dedicato al ciclismo con interviste e interventi di ex-ciclisti, addetti ai lavori del ciclismo.