Sono 176 ciclisti, un tracciato di 170 chilometri per l’edizione numero 44. Sono i numeri del Giro del Valdarno, una grande classica del ciclismo toscano che torna lunedì 5 settembre per la festa del Perdono di Figline. La gara organizzata dal Gs Nuovo Pedale Figlinese è un appuntamento atteso a livello nazionale per le categorie Élite-Under 23. A inaugurare il programma delle due ruote sarà, domenica 4 settembre, il Piccolo Giro del Valdarno, 14esima edizione della corsa per la categoria allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese.
Una gara che, storicamente, ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti grandi talenti del ciclismo. Nell’albo d’oro si leggono i nomi di Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Franco Chioccioli e Michele Bartoli e che tanti protagonisti delle ultime edizioni sono oggi impegnati nelle grandi gare internazionali: da Fausto Masnada a Simone Ravanelli, da Filippo Conca al campione in carica Andrea Piccolo, passato tra i professionisti proprio poche settimane dopo la vittoria dello scorso anno.
L’evento è stato presentato a Firenze, nella sede del Consiglio regionale. Un gara, come ha ricordato il presidente dell’Assemblea legislativa toscana, che aiuta a conoscere la bellezza del territorio del Valdarno, volano sportivo e per il turismo: i numeri, infatti, sono in linea con le presenze dell’edizione del 2019, l’ultima prima della pandemia.
Il programma
Per il 44esimo Giro del Valdarno il ritrovo è fissato a Figline, in piazza Ficino, alle 12.45, per il trasferimento verso Incisa dove, alle 13, la gara avrà inizio da piazza Santa Lucia. Per il Piccolo Giro del Valdarno, gara per la categoria allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese il raduno domenica 4 settembre è previsto in viale Galilei, con la partenza ufficiale, alle ore 15, da via della Resistenza.
Tra le novità del tracciato della 44esima edizione, l’arrivo in piazza Marsilio Ficino dove il circuito cittadino passerà nove volte.