Vittoria Guazzini insieme a Elisa Balsamo, Martina Fidanza e Letizia Paternoster ha vinto la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre femminile agli Europei di ciclismo su pista in corso a Apeldoorn nei Paesi Bassi. Le azzurre hanno battuto le campionesse del mondo in carica della Gran Bretagna con il tempo di 4:12.551, segnale importante in vista di quello che arriverà questa estate con le Olimpiadi di Parigi.
Il tempo segnato sulla pista di Apeldoorn è uno dei tempi migliori timbrati dalla squadra azzurra e fa salire l’asticella delle aspettative visto che siamo solamente ad inizio stagione. A sette anni di distanza, le azzurre sono tornate sul tetto d’Europa dall’ultima volta. “La collocazione particolare di questi europei ha un po’ sconvolto i piani. Mi sarebbe piaciuto salire sul podio, nell’inseguimento, con cinque atleti e provarne anche altri. Ma in questa fase della stagione ci sono atleti che sono più avanti ed altri che metabolizzano i carichi di lavoro in maniera differente. Sono però contento del risultato. Le ragazze hanno superato le campionesse del mondo in carica con una gara di grande carattere e un tempo di valore” così ha commentato il ct della nazionale Marco Villa.
L’oro delle ragazze nell’inseguimento a squadre si unisce a quello di Matteo Bianchi nel chilometro da fermo e ai bronzi nell’inseguimento a squadre maschile con Jonathan Milan, Davide Boscaro, Francesco Lamon e Simone Consonni e di Martina Fidanza nello scratch.