Il cibo, la sostenibilità delle filiere alimentari e il “diritto dell’alimentazione”, ma anche il cambiamento climatico e le sue implicazioni etiche, le regole e l’impianto normativo per conciliare il rispetto della privacy e l’utilizzo dei Big data: sono questi i temi principali delle prossime tre Seasonal school della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, inserite nel catalogo dei corsi intensivi dell’ateneo. Le iscrizioni si chiudono tra fine gennaio e febbraio.
Tre le Seasonal school in arrivo
“Cibo, sostenibilità e diritti” è la prima Seasonal school (iscrizioni aperte fino al 20 gennaio), con lezioni tra l’8 e il 12 febbraio, per sviluppare competenze per orientarsi nelle politiche e nelle regole che riguardano il cibo, alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle filiere alimentari.
Il clima è invece al centro di “The ethics of climate change. Reshaping responsibilities for present and future generations”, la seconda Seasonal school (iscrizioni aperte fino al 3 febbraio), che fornirà una formazione mirata sulle sfide etiche, sociali, politiche ed economiche legate al cambiamento climatico.
Economia digitale e Big Data sono il cuore di “The responsible data society: rules and methods for AI and data analytics, beyond privacy”, il terzo corso in programma dal 15 al 20 marzo (iscrizioni aperte fino al 24 febbraio).
Previsti agevolazioni e borse di studio
Ai corsi intensivi della Sant’Anna possono iscriversi gli studenti universitari italiani e stranieri in pari con gli esami e avere conseguito una media di 27 su 30 per il sistema italiano.
I prossimi corsi intensivi offrono agevolazioni per gli studenti (riduzioni legate all’Isee, sconti e la priorità nell’iscrizione per chi proviene da università e fondazioni convenzionate con la Sant’Anna di Pisa) e sono confermate le 42 borse di studio offerte dalla Fondazione EY e dalla Fondazione Il Talento all’Opera.