L’annuncio è stato dato in diretta su Rai Radio1, nel corso della trasmissione ‘Un giorno da pecora’ condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. In collegamento telefonico il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato la decisione di voler consegnare le Chiavi della Città alla cantante Emma, nata tra l’altro proprio nel capoluogo toscano. Dall’altro capo del telefono c’era proprio l’artista: insieme hanno dato vita ad una performace sulle note di ‘Azzurro’. La voce di Emma è stata seguita dal violino del primo cittadino.
“Cara Emma – ha detto poi Nardella – spero di poterti conoscere il 13 ottobre quando verrai in concerto a Firenze al Mandela – aggiungendo poi – meriti di prendere l’onorificenza del Comune, le quattro Chiavi della Città‘.
La cantante ha poi raccontato come sta passando questi giorni in casa. Al momento si trova a Roma. ‘Ho scelto volontariamente di tenermi lontano dalla mia famiglia per tutelarli ed evitare che tutti si spostino. E’ giusto così. Appena finito questo periodo correrò ad abbracciarli. Comunque sto benissimo – ha aggiunto. Cucino torte come la bavarese, con ricetta di mia nonna. Oggi pollo alla cacciatora. Canto sui social. Mi coccolo facendo cure estetiche. Nel pomeriggio pedicure e trattamenti al viso. Faccio ginnastica e questa mattina ho anche spostato i mobili pulendo casa con l’aspirapolvere, così finalmente ho la tastiera del letto orientata a nord”.
Insomma Emma si ricarica mentre attende di poter partire per l’Italia in tour, per i suoi concerti, compreso quello fiorentino. Intanto lei non perde l’ironia. ‘Sono orgogliosa e onorata di ricevere le chiavi della Città’ – ha risposto in diretta – spero però di non perderle come tutte le altre’.