Attualità/

Re-immaginare l’economia locale, concorso per laureati

A lanciarlo Chianti Economic Forum e Chianti Banca da sempre impegnate nel promuovere e valorizzare il territorio. In palio premi in denaro. Per partecipare c’è tempo fino al 31 luglio

Un premio in denaro, pari a 2.500 euro per il primo elaborato e di mille euro per il secondo. A contenderselo la miglior tesi di laurea magistrale dedicata allo sviluppo e alla promozione delle economie locali.

È il #ChiantiTesi, il concorso per laureato promosso dal Chianti Economic Forum e da Chianti Banca a mettere in palio i due premi. Si tratta della seconda edizione del concorso che punta a valorizzare sia il lavoro degli studenti (possono partecipare i laureati iscritti a tutti gli atenei italiani) che il territorio, un territorio di grande interesse per il dinamismo del comparto turistico, enogastronomico ma anche artigianale come il Chianti.

La tesi non dovrà necessariamente avere ad oggetto l’economia del Chianti, ma affrontare temi rilevanti per lo sviluppo delle economie locali, secondo le aree descritte nel bando: dagli investimenti socialmente responsabili e sostenibili, all’internazionalizzazione delle PMI, alle performance d’impresa, ecc.

L’associazione Chianti Economic Forum, nota per essere anche il nome dell’appuntamento annuale dedicato alla promozione della complessa economia del Chianti, ha come obiettivo quello di sviluppare sinergie e collaborazioni con partner coinvolti a più livelli nella filiera economica, tra settori diversi, e con le università. Se il Chianti, quell’ area di incredibile bellezza e ricchezza che si estende tra Firenze e Siena, è “il laboratorio naturale” nel quale il Chianti Economic Forum si muove ed opera, in questa fase di emergenza nazionale l’associazione ha lanciato un appello tramite una lettera aperta che è ben racchiuso in questa frase: Non si tratta solo di ri-partire, si tratta di re-immaginare.

Immaginare una nuova sostenibilità, verrebbe da dire, una nuova spinta propulsiva verso il futuro, anche una nuova economia. Un’economia collaborativa, intersettoriale e dinamica. La chiave per immaginare il futuro potrebbe richiedere dover partire dal locale, del territorio che ci circonda con politiche e azioni concrete.

Ben vengano quindi nuove idee e nuove proposte da sostenere e promuovere. Il premio di laurea per i laureati magistrali si inserisce anche in questa più ampia visione del futuro.

Il bando è disponibile sul sito del Chianti Economic Forum a questo LINK

Possono partecipare i laureati di qualsiasi ateneo italiano con tesi di laurea magistrale discusse negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020.

Gli interessati dovranno presentare la candidatura scrivendo a info@chiantieconomicforum.org entro il 31 luglio 2020, sarà un giuria di esperti, presieduta da Cristiano Iacopozzi, presidente di ChiantiBanca e docente presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Siena a valutarli e ad individuare le due tesi meritevoli dei premi in palio.

I più popolari su intoscana