Enogastronomia/

Chianti Classico Collection, i 100 anni del Consorzio alla Leopolda

Oltre 700 le etichette con le nuove annate del Gallo Nero, l’Olio Dop Chianti Classico per la prima volta ha la sua sala degustazione

Chianti Classico Collection 2021

La Chianti Classico Collection 2024 torna a presentare le nuove annate dei vini del Gallo Nero e i suoi produttori alla Stazione Leopolda a Firenze martedì 15 e mercoledì 16 febbraio. Un’edizione straordinaria, la 31esima, per i 100 anni del consorzio con tanto di mostra “Chianti Classico Century”  per ripercorre il primo secolo di vita.

Due giorni riservati alla stampa e ai professionisti del settore, e un giorno con apertura al pubblico: stampa e operatori saranno accolti il 15 febbraio e il 16 febbraio dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). L’apertura al pubblico il 16 febbraio dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

Numeri da record per i 100 anni del consorzio

Sotto le volte della Stazione Leopolda sono 211 i produttori presenti con oltre 773 etichette firmate Gallo Nero da assaggiare: Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio Dop Chianti Classico che per la prima volta ha la sua sala di degustazione.

La manifestazione, nata come Anteprima del Chianti Classico nel 1993, registra quest’anno numeri da record: 211 le aziende del Gallo Nero presenti, per un totale di 773 etichette in degustazione, di cui 172 Chianti Classico Riserva e 151 Gran Selezione. 36 i campioni in anteprima della vendemmia 2023.

Wine tour, seminari e bottiglie in vendita

Tra i momenti di approfondimento giovedì pomeriggio il seminario “Dieci anni di Gran Selezione”, a cura di Antonio Boco e Paolo De Cristofaro (ore 16.30). Nel 2014 erano 33 le etichette di Gran Selezione ad uscire sul mercato, oggi i vini certificati in questa tipologia sono ben 213.

Venerdì, in occasione dell’apertura al pubblico, saranno organizzati alcuni wine tour, con la guida sapiente di esperti del settore: Fabio Ceccarelli, Bernardo Conticelli, Riccardo Margheri, Leonardo Romanelli. Alcuni dei Chianti Classico degustati saranno messi in vendita per il pubblico.

Banco d’assaggio per la Dop verde del Gallo Nero

Venerdì 16 febbraio alle ore 11, è invece previsto un approfondimento sull’Olio Dop Chianti Classico, con un seminario dedicato, curato dal tecnico del Consorzio, l’agronomo Roberto Rappuoli. Verrà allestito un banco di assaggio della Dop verde del Gallo Nero, dove sarà possibile degustare 33 oli. Inoltre, 6 aziende produttrici saranno presenti personalmente in sala.

I più popolari su intoscana