Chianciano Terme partecipa alle celebrazioni del 50° dalla morte di J.R.R. Tolkien con una kermesse culturale di rilevanza nazionale “Chianciano Terra di Mezzo – Viaggio nel genio di Tolkien” dedicata al mondo dell’autore inglese che ha affascinato tre generazioni di lettori.
Una tre giorni, dal 30 giugno al 2 luglio, di approfondimenti con relatori di caratura internazionale come Arduini, Rondoni, WuMing4 e molti altri, molteplici appuntamenti culturali distribuiti in diverse aree di Chianciano: dal Parco Fucoli e Parco Acqua Santa fino al Centro Storico.
Arte, cultura, musica e spettacoli teatrali
“Chianciano Terra di Mezzo – Viaggio nel genio di Tolkien” prevede un programma ricco e per tutti i gusti: saranno trattate tematiche come l’Arte di Tolkien, o la Poesia di Tolkien, o ancora la sua fervida immaginazione, capace di creare dal nulla mondi e lingue quasi tangibili, soprattutto per i suoi lettori, diffusi in ogni angolo del mondo.
Musica, arte, racconto e anche uno spettacolo che vedrà come interprete d’eccezione Pino Insegno, storico doppiatore di Aragorn, eroe de Il Signore degli Anelli, e Saverio Simonelli, il 1 luglio al Teatro Caos di Chianciano Terme.
Tanti gli appuntamenti musicali e ludici, come lo show cooking Tolkeniano della Chef Giulianelli, o la passeggiata notturna nei boschi del Parco ai Monti, novella “foresta incantata”, o come la giornata della domenica 2 luglio, con molte attività anche per le famiglie organizzate dal gruppo Terra di Mezzo Cosplayers.
Le mostre nel segno del fantasy
Infine, due importanti mostre inoltreranno i visitatori nel suggestivo mondo della fantasia, di Feeria e dell’opera tolkieniana.
La prima, intitolata “Nel segno di Feeria” e allestita presso la Villa Simoneschi, piccolo gioiello storico di Chianciano, avrà per protagonista l’arte di Agostino Arrivabene, uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale, che da sempre intride la sua arte di miti, leggende, simboli.
La seconda, intitolata “Mitopoeia” vedrà come protagonista l’arte di Ivan Cavini, direttore creativo del Greisinger Museum, direttore artistico di “Fantastika, Biennale d’arte del fantastico” e padrone di casa della “Tana del Drago” di Dozza.
La manifestazione vede la direzione scientifica ed artistica della dott.ssa Roberta Tosi critica d’arte contemporanea ed autrice di diverse pubblicazioni oltre che del primo saggio italiano dedicato all’arte di Tolkien.
Il manifesto dell’evento di Chianciano Terme realizzato dall’artista e illustratore Davide Frisoni, in arte Friba Art.
“Chianciano Terra di Mezzo – Viaggio nel genio di Tolkien” è stata sviluppata anche all’interno della rete pubblico – privata “Vivichianciano”, composta da oltre 50 società chiancianesi, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Inoltre la manifestazione è stata abbracciata da Toscana Promozione Turistica con l’obiettivo di sviluppare un filone di storytelling turistico legato alla specificità della Toscana, terra di leggende, battaglie e di grandi iniziative dedicate al mondo del fantasy, note in tutto il mondo.