Tutto pronto per il concerto di Cesare Cremonini allo Stadio Artemio Franchi di Firenze mercoledì 22 giugno, alle ore 21.
Sarà un grande show di musica, parole e immagini, durante il quale, ancora una volta, emergeranno le caratteristiche che il grande pubblico riconosce e apprezza, e che fanno di Cesare Cremonini un musicista completo, un autore e un performer unico per stile e talento.
Uno spettacolo che celebrerà gli oltre vent’anni di carriera di un cantautore e musicista, con un repertorio di canzoni senza tempo e dallo straordinario carisma.
Il “Cremonini Stadi 2022” darà la possibilità a Cesare di portare per la prima volta dal vivo i brani dell’ultimo album “La Ragazza del Futuro” uscito il 25 febbraio.
Da “Colibrì” e la title track “La Ragazza del Futuro” alla struggente “Moonwalk” e il terzo singolo “Chimica” interpretati con arrangiamenti che dal vivo esaltano ancora di più l’anima live di Cremonini. In scaletta un numero impressionante di successi che hanno contraddistinto la carriera di Cesare: da “La nuova stella di Broadway” a “Un giorno migliore” a “Logico #1”, “Greygoose”, “Lost in the weekend”, “50 Special”, “Poetica”, “Nessuno vuole essere Robin” e “Qualcosa di grande” mai eseguita prima dal vivo.
Accanto ai suoi successi, ci sarà un momento unico: Cremonini suonerà “Stella di Mare” eseguita in un duetto virtuale con Lucio Dalla, nel quale – attraverso delle rare immagini concesse dalla Fondazione Dalla e recuperate dalle Teche Rai – Cesare e Lucio duetteranno per la prima volta insieme.
Racconta Daniele Caracchi, cugino di Lucio Dalla e Presidente di Pressing Line, l’etichetta fondata dall’artista: “un giorno Cesare mi ha chiamato e mi ha detto mi piacerebbe cantare Stella di mare nel mio prossimo tour, ma insieme a Lucio. Ci è sembrato molto bello e abbiamo fatto il possibile per renderlo possibile. Ci riempie di gioia pensare a Lucio sul palco insieme a Cesare, sentire la sua incredibile voce ancora una volta davanti a un grande pubblico dopo tanto tempo, sarà una grande emozione, per tutti”.
Informazioni per accedere al concerto
Sono ancora disponibili biglietti su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). Si recupera la data prevista per luglio 2020, posticipata a causa della pandemia. Restano validi i tagliandi.
L’ingresso allo stadio sarà consentito dalle 16,30 ai possessori di biglietti Prato Gold, dalle 17,30 a chi deve accedere al settore Prato, dalle 18,30 per tutti gli altri settori.
Sono previste 10 porte di accesso a seconda del biglietto. Si consiglia di controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi. Ai disabili sono riservati due accessi dalla Curva Fiesole. Il parcheggio auto per disabili è in viale Manfredo Fanti, angolo viale Paoli.
AREA CONCERTO – PALCO E ORARI – L’area intorno allo stadio è transennata. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. Cremonini salirà sul palco alle 21.
BIGLIETTERIE E CAMBIO PRENOTAZIONI – Dalle ore 15 sarà in funzione la biglietteria presso lo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Franchi – angolo viale Paoli / viale Fanti). Dalle ore 17 qui si ritireranno accrediti stampa, inviti artista, produzione, Live Nation, PRG.
COME ARRIVARE (E TORNARE) – Per raggiungere lo stadio è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare il treno. Lo Stadio Artemio Franchi dista 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.
Grazie alla collaborazione di Trenitalia trasporto regionale Toscana, al termine dello spettacolo, saranno disponibili treni speciali diretti a Firenze Santa Maria Novella, Siena, Arezzo, Livorno e Pistoia, con fermate nelle principali stazioni intermedie.
AUTO E PARCHEGGI – Sconsigliamo vivamente di addentrarsi in auto nell’area dello Stadio Franchi. Il parcheggio dedicato al concerto è quello in via della Chimera, davanti alla stazione Firenze Rovezzano. Si trova vicino all’uscita autostradale A1 Firenze Sud, può contenere oltre 400 posti auto ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli. La stazione Firenze Rovezzano è ben collegata con la stazione Firenze Campo di Marte, da lì lo Stadio è raggiungibile a piedi, in pochi minuti.
A fine concerto dalla stazione Firenze Campo di Marte il treno speciale con direzione Arezzo fermerà alla stazione Firenze Rovezzano per tornare al parcheggio.
Gli altri parcheggi vicini allo stadio sono: Piazza Alberti – Piazza Beccaria – S. Ambrogio.
Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno si consiglia il parcheggio scambiatore Villa Costanza (www.parcheggiovillacostanza.it) in prossimità della fermata Villa Costanza della Linea T1 Tramvia, a Scandicci. Vi si accede dall’autostrada A1 – sia da nord che da sud – tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta.
Con la Linea T1 Tramvia si arriva in pochi minuti alla Stazione Firenze Santa Maria Novella, da qui si potranno utilizzare i normali treni che collegano la Stazione di Campo di Marte, oltre ai bus 6, 11 e 17 di Autolinee Toscane www.at-bus.it/it.
La linea T2 collega la stazione ferroviaria SMN con l’aeroporto Vespucci di Peretola e l’uscita Firenze Nord dell’autostrada.
GUARDAROBA – In viale Paoli angolo viale Fanti sarà attivo guardaroba gestito da Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze e Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: è a pagamento, con offerta libera, siate generosi! Ricordiamo che all’interno dello Stadio non potranno essere portati caschi, zaini, ombrelli, aste da selfie, valigie, trolley, borse ingombranti, carrozzine, passeggini, ovetti, bottiglie di vetro, lattine, tappi di metallo e plastica, bombolette spray con qualsiasi contenuto… Per l’elenco completo degli oggetti non ammessi consultare il sito www.bitconcerti.it.
TRAMVIA + BICI – Sarà possibile portare in tram la propria bici fino a Santa Maria Novella, per poi raggiungere lo stadio in bicicletta, e viceversa.
ULTIME CORSE TRAMVIA – Linea T1 da stazione Santa Maria Novella, direzione Careggi: ore 00,34. Linea T1 da stazione SMN, direzione Scandicci/Villa Costanza: ore 00,32. Linea T2 da Stazione Santa Maria Novella, direzione Aeroporto: ore 00,31.
BUS AUTOLINEE TOSCANE – A fine concerto saranno attivi i bus di linea 17, 6 e 14 di Autolinee Toscane (www.at-bus.it) per raggiungere la stazione Santa Maria Novella. Ultime partenze bus 17 (fermata Mille Sette Santi): 23.43 – 00.23 – 01.03. Ultime partenze bus 6 (fermata Filarocca): 23.26 – 00.06 – 00.51. Ultime partenze bus 14 (fermata Lanza De Sanctis): 00.29 – 01.09.
TAXI – Il Taxi Point è posizionato all’incrocio tra viale Mazzini e viale Mannelli.