Si sono aperte le candidature per la Start Cup Toscana 2022, la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e che hanno un collegamento con il mondo della ricerca. L’obiettivo dell’iniziativa è dare un incentivo concreto alla nascita di nuove imprese che si trovano nello stadio di startup, aiutando chi ha un’idea innovativa a trasformarla in un progetto di successo.
Come partecipare
I partecipanti, al momento dell’iscrizione, dovranno specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto, scegliendo tra Life Science – MedTech (prodotti e servizi innovativi per migliorare la salute delle persone), ICT (prodotti e servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come e-commerce, social media, mobile, gaming), Cleantech & Energy (prodotti e servizi innovativi per la sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia) e Industrial (prodotti e servizi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
Le candidature possono essere inoltrate tramite la piattaforma Start Cup Toscana entro il 23 settembre.
Premiate le 3 migliori proposte
I migliori piani d’impresa che hanno presentato il business plan saranno invitati a partecipare all’evento finale che si terrà il 24 ottobre presso il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.
Le tre idee di impresa proclamate vincitrici riceveranno un premio in denaro – 5mila euro per il primo classificato, 3mila per il secondo e 2mila per il terzo – e parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione PNI”, che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre a L’Aquila.
La giuria potrà inoltre assegnare una menzione d’onore al quarto classificato, che avrà così la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.
Start Cup Toscana è organizzata, a rotazione, da uno degli atenei toscani, sponsorizzata e patrocinata dalla Regione nell’ambito di Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani. Quest’anno l’organizzazione della Start Cup Toscana spetta all’Università di Siena.