Attualità/

Centri per l’impiego: la rete dei servizi di Arti arriva a Stazzema

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo sportello dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego nel borgo dell’Alta Versilia

L’apertura dello sportello Arti a Stazzema

Un nuovo sportelo Arti, l’Agenzia regionale toscana per l’impiego, a Stazzema. Questa mattina l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini e il sindaco Maurizio Verona hanno inaugurato il nuovo servizio della rete regionale per l’impiego, rivolto a cittadine, cittadini e imprese, che sarà operativo dalla prossima settimana ogni martedì dalle 9 alle 13 presso i locali del Municipio in piazza Europa a Pontestazzemese.

Servizi per l’impiego più vicini ai cittadini

Dopo le aperture in numerosi comuni della provincia, questo nuovo sportello decentrato aumenta ulteriormente la capillarità della rete nei territori della Toscana, erogando prestazioni di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione ai sensi alle liste speciali ex lege 68/99, servizi alle imprese. L’inaugurazione di questo nuovo punto di accesso alle politiche attive del lavoro rientra nell’ambito del piano regionale di rafforzamento dei servizi pubblici per l’impiego, realizzato anche grazie a Gol (Garanzia occupabilità lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro previsto dal Pnrr.

“Il nostro obiettivo è rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per cittadine, cittadini e imprese – ha sottolineato l’assessora Nardini – viviamo una fase molto delicata dal punto di vista socio-economico ma anche ricca di straordinarie opportunità sul fronte delle risorse e degli strumenti a disposizione: penso al Programma di politiche attive del lavoro Gol finanziato con il Pnrr, al Nuovo Patto per il Lavoro concertato con le parti sociali, agli avvisi per percorsi di formazione che stiamo finanziando e potremo finanziare grazie alle risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027. Opportunità che dobbiamo cogliere al meglio per superare il disallineamento tra domanda e offerta, salvaguardare l’occupazione e favorire la possibilità di nuovi posti lavoro. Ringrazio il sindaco di Stazzema e l’amministrazione comunale per essersi prontamente attivati rendendo possibile questa nuova apertura”.

Lo sportello nel comune montano della Versilia

Come per gli altri sportelli attivati in questi ultimi mesi, i criteri che hanno portato alla collocazione del punto decentrato a Stazzema sono la maggiore distanza rispetto alla sede del Centro per l’Impiego di competenza, ovvero il Cpi Versilia a Viareggio, e la posizione geografica del Comune, l’unico fra quelli della Versilia ad essere completamente montano e articolato in numerose frazioni con conseguenti criticità, rispetto alla piana, negli spostamenti con mezzi pubblici.

“L’apertura dello Sportello Arti a Stazzema – ha dichiarato il sindaco Maurizio Verona – è un’ottima notizia per il territorio, per tutti coloro che hanno bisogno dei servizi del Centro per l’impiego, una attività di orientamento nel mondo del lavoro, ma anche per le imprese che avranno uno strumento in più per far incontrare offerta e domanda di lavoro. Quando si apre un nuovo servizio in un comune montano non è solo una buona notizia, ma anche un segnale che le istituzioni danno ad una comunità che vuole rimanere sul territorio, ma vuole servizi che funzionano ed opportunità: quando si parla di aiutare la montagna bisogna prescindere dalle logiche dei numeri che non possono essere gli stessi di altri territori. Aprire questo sportello significa mettere a conoscenza le nostre imprese di opportunità per lo sviluppo di una economia che abbia al centro la valorizzazione delle bellezze dei nostri borghi e delle nostre montagne.”

I più popolari su intoscana