Lutto a Cecina: con la fine del 2023 il vecchio anno si è portato via Romano Tripoli, figlio di Tripoli Giannini. Per tutti Tripolino. Era l’uomo più anziano d’Italia e il secondo d’Europa con le sue 111 primavere. Ad annunciarne la scomparsa al Comune di Cecina è stato il figlio Romano.
Tripolino è morto la mattina del 31 dicembre in casa. La scorsa estate il suo compleanno era stato festeggiato in grande stile alla presenza dell’associazione bersaglieri, corpo dell’Esercito in cui aveva prestato servizio militare. Fino a pochi anni fa, accompagnato dalla badante, non si era mai perso un raduno.
“Credevo fosse immortale e invece” le parole del figlio Romano nel commentare la scomparsa del genitore. Tripolino Giannini era nato il 20 agosto 1912 a Cecina: era stato commerciante con la sua attività di ortofrutta. È passato indenne tra due Guerre Mondiali, più epidemie: dalla Spagnola al Covid che aveva affrontato da ultracentenario.
Da sempre grande appassionato di sport, si era dedicato per tanti anni al podismo. La passione per un’esistenza attiva e per uno stile di vita sano il grande segreto della sua longevità.