Attualità/

La giornalista Cecilia Sala è libera, Giani: “Una grande notizia che accogliamo con entusiasmo”

È decollato pochi minuti fa da Teheran l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala, grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence

Cecilia Sala

Dopo 20 giorni di detenzione nel carcere di Teheran in Iran Cecilia Sala è libera e sta rientrando in Italia.

“È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala”, ha reso noto con un comunicato stampa Palazzo Chigi. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”,

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto.

“Bellissima”, la liberazione di Cecilia Sala “è una grande notizia che accogliamo con entusiasmo”, queste le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze.

Ricordando quando due anni fa consegnò a Cecilia Sala, il Pegaso della Regione Toscana, Giani ha parlato di “una giornalista brillante, intelligente, una scrittrice animata da una curiosità per le vicende del mondo che l’ha portata in Iran, dove poi c’è stato l’arresto e la detenzione in uno dei carceri di maggior rigore. Poi, il lavoro che veniva auspicato venisse fatto, un po’ fuori dai circuiti mediatici più evidenti, ha portato a questa liberazione”.

“Quindi – ha concluso Giani – io ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per restituirci una straordinaria personalità come quella di Cecilia Sala”.

“Oggi è un giorno di festa, Cecilia Sala già in volo verso l’Italia. Una voce libera torna a casa, restituita all’abbraccio dei suoi genitori. Permettetemi di ringraziare tutti, a partire dal Governo nazionale, per continuare con l’intelligence e con tutti coloro che si sono impegnati per arrivare alla soluzione di questa delicata vicenda”. Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, saluta così l’annuncio della liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala: “Avevamo preparato uno striscione che avremmo esposto per chiedere la liberazione della nostra giornalista, siamo immensamente felici. Ora, il mio auspicio è di poter ospitare presto Cecilia Sala in Consiglio regionale”.

“Restano tante donne detenute nel mondo per motivi politici – ha aggiunto Mazzeo –. Non dimentichiamolo, impegniamoci fino a quando non saranno libere”.

I più popolari su intoscana