Viaggi/

Cavalcata dei Magi, debutta la camminata Pontassieve-Pelago

Oltre allo storico appuntamento nel centro di Firenze, nasce una nuova rievocazione in costume per l’Epifania

La cavalcata dei magi in piazza della Signoria – foto G. Monasta

La Cavalcata dei Magi raddoppia. Quest’anno oltre alla storica rievocazione della festività risalente al XV secolo in programma ogni 6 gennaio a Firenze, si aggiunge il debutto della camminata tra Pontassieve e Pelago.

A Firenze la Festa dei Magi, evento voluto dai Medici, culminava con la “cavalcata” di tre diversi cortei che, una volta riunitisi al Battistero di San Giovanni, proseguivano fino in piazza San Marco. La tradizione si era un po’ persa a cavallo del XVI secolo e ha ripreso slancio nella seconda metà degli anni ’90 del secolo scorso.

La manifestazione si ispira al celebre ciclo di affreschi “La Cappella dei Magi” di Benozzo Gozzoli e prevede un corteo, composto di 700 figuranti insieme al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Si parte alle 14.15 da piazza Pitti. La sfilata prosegue lungo le vie del centro storico e arrivare in piazza Duomo.

Qui avviene il saluto dei figuranti, lo scoppio della colubrina e si procede infine a deporre i doni dei Magi ai piedi del presepe vivente.

Quest’anno i Comuni di Pontassieve e Pelago, in collaborazione con il corteo storico Castel Sant’Angelo di Pontassieve, hanno organizzato la prima edizione della Cavalcata dei Magi. Si parte lunedì 6 gennaio alle ore 14.30 da Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve. La cavalcata, dopo aver percorso Pontassieve, arriverà in Piazza Verdi a San Francesco di Pelago.

Oltre 100 figuranti con i Re Magi in testa per l’offerta dei doni al Bambino Gesù, seguita dalla benedizione e dagli interventi delle autorità. Un omaggio speciale per i bambini. La manifestazione sarà accompagnata dalla Corale Renzo Mazzoni guidata dal maestro Gabriele Spina.

I più popolari su intoscana