© Fluctuat Wikipedia

Storie /Il progetto

Case a un euro a Villa Basilica: la scommessa contro lo spopolamento del piccolo comune in Lucchesia

Il borgo che conta appena 1.400 abitanti vende al prezzo simbolico gli immobili di cui i proprietari vogliono disfarsi a chi si impegna a sistemarli e trasferirsi qui. Una formula già testata con successo a Fabbriche di Vergemoli

Case in vendita al prezzo simbolico di 1 euro contro lo spopolamento. È questa la scommessa lanciata dal Comune di Villa Basilica, piccolo borgo immerso nel verde in provincia di Lucca, al confine con la Valdinievole, dove oggi vivono appena 1.400 persone.

Per favorire il ritorno o l’arrivo di nuovi abitanti il Consiglio comunale ha approvato una mozione grazie a cui sarà possibile acquistare immobili di cui i proprietari intendano disfarsi.

Un patto con chi compra

“Ovviamente chi acquista con questa modalità si assume un impegno sul quale vigileremo noi come amministratori – ha spiegato il sindaco di Villa Basilica Giordano Ballinil’impegno è quello di recuperare gli immobili, rimetterli in sesto e, soprattutto, non abbandonarli nuovamente.. Il tema dello spopolamento dei borghi e dei piccoli centri non è affatto secondario: è importante intervenire con urgenza per non trovarsi ad avere frazioni e paesi fantasma. Vogliamo rilanciare il territorio e tra le tante iniziative che abbiamo messo in piedi c’è anche questa, che avevamo annunciato durante la campagna elettorale”.

L’iniziativa è solo al primo passo. Ora il Comune lavorerà a stretto contatto con esperti del settore immobiliare per mappare le proprietà disponibili, individuare potenziali acquirenti e accompagnare le compravendite. Restano però dei paletti: le abitazioni in vendita non dovranno essere oggetto di contenziosi legali o costituire un pericolo per la sicurezza pubblica e privata.

Il successo di case a un euro a Fabbriche di Vergemoli

Villa Basilica non è il primo comune della Toscana a proporre case a 1 euro per attrarre nuovi residenti. Nel 2020 Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana, aveva lanciato la stessa idea, regalando immobili abbandonati a chi voleva trasferirsi e l’idea ha funzionato: quattro anni dopo il borgo ha festeggiato il primo bambino nato dopo oltre dieci anni e sono state oltre 130 le famiglie che hanno acquistato un’abitazione qui.

Proprio dall’esempio di Fabbriche di Vergemoli è nata l’iniziativa di Villa Basilica: i due comuni infatti, insieme a quello di Camporgiano, sono stati partner in un bando del Pnrr per incentivare i giovani agricoltori ad aprire un’impresa sul territorio.

La sfida delle case a 1 euro è aperta e Villa Basilica spera di scrivere una nuova storia di rinascita.

I più popolari su intoscana