Toscana, 2 novembre 2023: 20 cm di pioggia in 2 ore. Il reticolo di fiumi minori fra Firenze e Pistoia non regge. Strade, case, capannoni vengono travolti da un’ondata di fango alta fino a più di due metri.
Le strade si trasformano prima in torrenti, e poi in colossali cumuli di rovine fatti di mobili, elettrodomestici, libri, giocattoli, fotografie… ricordi di vite intere cancellate in una notte.
Campi Bisenzio, Prato, Montemurlo, Seano, Montale, Quarrata, Agliana, sono i comuni più colpiti dal disastro.
Il documentario “Casca il cielo” presentato e finanziato interamente dal Consiglio Regionale della Toscana racconta questa tragedia dal punto di vista di chi l’ha vissuta in prima persona.
L’opera è stata realizzata dai due registi Roan Johnson e Lorenzo Gazzella attraverso le testimonianze di chi ha vissuto l’alluvione, e ripercorre gli eventi della notte tra il 2 e il 3 novembre 2023 nella piana fiorentina.
In 20 minuti sono condensati i racconti di chi è stato colpito dall’immensa massa d’acqua e fango: dalla paura improvvisa al dramma di persone e cose, fino alla reazione per pulire e ripartire, soprattutto con l’aiuto dei volontari, inclusa la difficile fase della ricostruzione e della ripartenza.
C’è anche un’incursione nel grande evento di solidarietà organizzato da Fiorella Mannoia, Piero Pelù e Stefano Massini al Tuscany Hall di Firenze il 3 gennaio 2024, alla presenza di cantanti e artisti della scena musicale italiana.