Un prototipo di abitazione sviluppato secondo i più moderni e integrati sistemi impiantistici e ambientali, per la migliore qualità della vita e una connessione “olistica” degli strumenti e delle tecnologie digitali.
Questo è il risultato del progetto di ricerca promosso dal Cnr-Isti di Pisa, finanziato con 850 mila euro della Regione Toscana e per il quale è nata un’associazione temporanea di scopo con la mandataria Siram Veolia, gruppo di riferimento nei servizi di gestione e ottimizzazione delle risorse ambientali, lo stesso Cnr-Isti e tre piccole e medie imprese toscane Vivere il Legno di Poggibonsi (Siena), Thermocasa di Peccioli (Pisa) ed Elettro D di Crespina Lorenza (Pisa).
Lo sviluppo del progetto denominato Life Demo culminerà, spiega il Cnr in una nota, nella realizzazione di una struttura edilizia che porterà cittadini, imprese e utenti a sperimentare una vera e propria esperienza abitativa 4.0.
Il prototipo di abitazione sarà realizzato entro il 2022 all’interno dell’Area del Cnr di Pisa e presenterà le dimensioni reali di un edificio: una struttura completamente autonoma, a emissioni zero e con la caratteristica peculiare di integrare il sistema edificio-impianto in un unicum progettuale.
Per offrire semplicità e immediatezza sarà progettato secondo principi che integrano le esigenze di chi andrà a vivere. Life Demo prevede il ricorso a tecnologie e sistemi di gestione di ultima generazione, progettati per garantire una totale efficienza dell’immobile, non solo energeticamente ma anche funzionalmente, attraverso tecnologie assistive, telemedicina, percorsi sensoriali e domotica.