Dopo l’aggiornamento della Carta Tecnica Regionale (in scala 1:2000) dei comuni della Lunigiana e (in scala 1:10.000) della provincia di Arezzo e della provincia di Lucca, si è concluso anche l’ultima fase di aggiornamento (in 1:2.000) che interessa sedici comuni delle province di Grosseto e Siena: Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Buonconvento,Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Montalcino, Montepulciano, Murlo, Pienza, Radicofani, San Quirico D’orcia, Sarteano, Seggiano, Torrita di Siena, Trequanda.
Cosa sono le carte tecniche
La Carta Tecnica Regionale contiene informazioni relative a fenomeni naturali ed antropici come la morfologia del terreno, il complesso delle acque, la vegetazione, l’edificato e le infrastrutture.
Anche queste nuove edizioni sono realizzate con il consueto standard di qualità derivante da specifiche tecniche consolidate, aggiornate costantemente in relazione alle nuove esigenze del territorio e da puntuali verifiche di conformità.
“La Regione Toscana – ha detto l’assessore alle infrastrutture e governo del territorio Stefano Baccelli – ha una lunga tradizione nella cartografia, che è una delle nostre attività più virtuose e prioritarie. Solo conoscendo approfonditamente il nostro territorio possiamo infatti programmare e pianificare l’azione amministrativa e salvaguardare il paesaggio. Mi congratulo dunque con i tecnici regionali e con tutti coloro che contribuiscono all’aggiornamento delle carte – ha proseguito Baccelli – il cui lavoro è sempre più cruciale per la comprensione del territorio e la definizione degli indirizzi politici”.
Ogni foglio è declinato nei formati usuali per uso professionale, corredati dei documenti che descrivono le specifiche ed il contenuto di ciascun formato per la corretta interpretazione ed uso dei dati.