Cultura /La due giorni

Carrara Studi Aperti: un weekend di porte aperte nei laboratori e negli studi d’arte

L’8 e il 9 giugno nel centro storico, ma anche nei borghi in montagna, in programma visite guidate gratuite per vedere all’opera gli artigiani e gli artisti

Torna sabato 8 e domenica 9 giugno Carrara Studi Aperti, la manifestazione che da più di dieci anni permette di scoprire la storia della città, da sempre legata a doppio filo a quella del mondo dell’arte e dell’artigianato. Carrara infatti parte del circuito delle Città Creative riconosciute dall’Unesco, un novero di 350 città in tutto il mondo che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

Carrara città della creatività

Il Comune di Carrara ha un primato molto particolare: il 30% delle popolazione è composto da artisti e lavoratori del comparto artigianale, il che lo rende di fatto uno spazio unico, dove la creatività si respira ad ogni angolo.

Per celebrare l’unione fra la città e l’arte, per un weekend artiste, artisti, artigiane ed artigiani del luogo apriranno i loro laboratori per permettere di entrare nelle loro attività quotidiane, nei luoghi dove colore e materia si fondono per dare vita alle produzioni d’arte. L’inaugurazione dell’evento si terrà venerdì 7 giugno in Piazza Duomo a Carrara a partire dalle ore 18:30 e prevede i saluti degli organizzatori, delle istituzioni, un talk e un concerto musicale.

Carrara Studi Aperti

Percorsi artistici, trekking e visite guidate

La due giorni di Carrara Studi Aperti, organizzata dall’associazione A.P.S. “Oltre”, vuole riportare alla luce la bellezza delle strade antiche della città, creando dei percorsi artistici con installazioni, performance, pitture, corsi didattici e laboratori che permettano al pubblico di abbracciare più consapevolmente la storia e le origini del territorio.

Novità di quest’anno saranno le passeggiate in trekking e in e-bike per poter visitare gli studi in montagna. Inoltre dalle ore 20 in poi di ogni giornata seguiranno degli eventi collaterali in laboratori, esercizi commerciali e piazze come presentazioni di libri, concerti e performance artistiche.

Come nelle precedenti edizioni, il fulcro della manifestazione sarà rappresentato dai percorsi guidati, a cui si potrà accedere, a partire dal 20 maggio, tramite prenotazione (scrivendo a prenotazione@carrarastudiperti.it). Salvo esaurimento posti, sarà possibile iscriversi alle visite anche direttamente nei giorni della manifestazione dalle 10 alle 14.

Si potranno comunque visitare liberamente tutti gli studi e atelier durante gli orari di apertura al pubblico ed è possibile ottenere una mappa dei laboratori scaricandola dal sito ufficiale o presso l’Info Point Espositivo allestito in via Santa Maria 13F.

I più popolari su intoscana