Mostre, incontri, installazioni, spettacoli. E poi scultura all’aperto, performance e un anniversario difficile da scordare: quello dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che festeggia i due secoli e mezzo di vita. Tanti gli eventi della manifestazione “White Carrara Downtown”, in programma fino al 9 giugno.
Tra questi c’è la performance “Re-velare”, che nella sua prima fase ha coperto i principali monumenti della città. Ovvero quelli dedicati a Maria Beatrice d’Este, Mazzini, Garibaldi e all’imponente Nettuno.
«I quattro monumenti sono stati totalmente impacchettati in grandi teli tricolore, per poi rivelarne, nell’assenza, l’importante presenza» spiega Emma Castè, ideatrice dell’iniziativa artistico culturale. «Una provocazione necessaria per scardinare l’abituale punto di vista di chi, attraversando la città, non vede più la bellezza dei suoi monumenti». La performance prevederà il successivo disvelamento delle opere e una riflessione itinerante sul profondo legame tra il marmo e Carrara.
Il primo dei quattro appuntamenti previsti per lo svelamento delle opere è avvenuto in piazza Garibaldi per lo svelamento del monumento all’Eroe dei Due Mondi. A seguire toccherà a Giuseppe Mazzini (piazza Accademia); al Nettuno (in piazza Duomo, mercoledì 5 giugno) e a Maria Beatrice d’Este (in piazza Alberica, il 6 giugno).