Il Carnevale di Viareggio è satira, riflessione, festa ma anche solidarietà e attenzione ai cittadini più bisognosi che vivono situazioni difficili anche a livello economico.
Raccolta cibo e vestiti
Proprio per questo l’associazione “Il Germoglio”, in collaborazione con il maestro carrista Roberto Vannucci, ha lanciato una raccolta fondi che è partita la scorsa settimana e replicata il 27 gennaio e il 3 febbraio. Negli spazi della cittadella del Carnevale – dove si trovano gli hangar-laboratorio che ospitano i giganti di cartapesta – sarà possibile portare abbigliamento e beni di prima necessità a lunga scadenza, utili per aiutare 200 famiglie in difficoltà.
“Tutto è nato con il progetto del carro di quest’anno che affronta il tema della povertà”, spiega Vannucci. L’opera del maestro dal titolo “Io sono nessuno”, sfilerà tra i carri di I categoria sui Viali a mare dal prossimo 4 febbraio, insieme alle altre 8 costruzioni in gara nella stessa categoria, ai 4 carri di seconda, alle 9 mascherate di gruppo e alle 10 maschere isolate.
Dopo il corso inaugurale del Carnevale del 4 febbraio, che festeggia in questo 2023 i suoi 150 anni di storia, i carri sfileranno anche domenica 12 febbraio (ore 15), giovedì 16 febbraio 2023 (in notturna dalle ore 18), domenica 19 febbraio (ore 15), 21 febbraio (ore 17). L’ultima sfilata è prevista per il 25 febbraio 2023 alle ore 17, data in cui sarà proclamato il carro vincitore (info e biglietti).
Gli altri carri in sfilata
Gli altri carri di prima categoria in sfilata sono “Carneval Divino” di Luca Bertozzi mentre Jacopo Allegrucci porta in concorso il suo “Una storia fantastica“.
E’ invece un grande Pulcinella il protagonista di “Meraviglioso” di Luciano Tomei, su idea e progetto di Antonino Croci. Lebigre e Roger sfileranno con “Ridi Pagliaccio”, Alessandro Avanzini con “Pace armata”, un invito a immaginare scenari di pace per un futuro migliore.
Riflessivo anche il carro di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri che partecipano con la loro opera l’”Evoluzione della specie”. Gli altri protagonisti sono infine Luigi Bonetti con “Una macumba per dire basta“ e Fabrizio e Valentina Galli con “Pianeta terra 2.0”.
Tra le novità dell’edizione 2023 anche la sfilata dei gruppi mascherati sulle mura storiche di Lucca, in programma domenica 5 febbraio, dalle ore 14.30.