La giornata di sole di sabato scorso ha portato tanta gente sui viali a mare di Viareggio in occasione del terzo corso mascherato in notturna del Carnevale iniziato alle 17 e terminato con i tre colpi di cannone alle 20.30. I carri allegorici hanno messo in mostra la loro bellezza sia alla luce naturale che a quella artificiale con riflettori colorati che ne hanno esaltato i particolari.
Il bel tempo ha aiutato a raggiungere l’incasso record di 500mila euro. Inoltre sono stimati in circa duemila i biglietti acquistati dagli alberghi per i loro ospiti. La prossima sfilata è in programma giovedì 20 febbraio e terminerà con lo spettacolo pirotecnico, poi si replicherà domenica 23 febbraio mentre il 25 febbraio, nella giornata di Martedì Grasso, il Carnevale di Viareggio si concluderà con la proclamazione del vincitore.
Diversi gli ospiti presenti in tribuna d’onore sabato a fianco della presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci e il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro a fare gli onori di casa. In tribuna Stefania e Amanda Sandrelli, che domenica ha ricevuto l’Ondina d’Oro. “Sono onorata ed orgogliosa di questo premio – ha detto Amanda Sandrelli -, di riceverlo a Viareggio dove ho trascorso la giovinezza e sono tornata adesso che mio figlio è un uomo, quando venivamo era piccolo. Ho sempre amato il Carnevale, ma non sono mai salita su un carro, mi piacerebbe farlo tanto vestita da Ondina, maschera ufficiale del Carnevale, insieme a Burlamacco”.
La presidente della Fondazione Maria Lina Marcucci ha sottolineato che ha “inseguito” da tempo Amanda Sandrelli per averla a Viareggio. “Era sempre impegnata e per questo ne sono felice dal suo punto professionale, però sono felice di essere riuscita, grazie alla complicità anche di mamma Stefania, ad averla qui e poterle consegnare questo premio a cui tenevamo tanto”. Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha voluto ricordare che questo è un premio che idealmente è stato consegnato a tutte le donne di Viareggio. “Per la nostra città è un giorno importante – ha spiegato il primo cittadino – e ieri sia Stefania che Amanda hanno seguito il corso mascherato con noi insieme a tutti i viareggini sentendosi, del resto lo sono da sempre, ben integrate nella nostra città, dove hanno vissuto”.