Sta per tornare in Toscana una manifestazioni più attese dell’anno: il Carnevale di Viareggio che si terrà quest’anno dall’8 febbraio al 4 marzo 2025 per la 152esima edizione.
Il Carnevale di Viareggio è molto più di una semplice festa: è un’esplosione di colori, creatività e passione che, da oltre un secolo, anima le strade della città toscana.
Conosciuto a livello internazionale come uno dei carnevali più spettacolari e significativi del mondo, questo evento unisce tradizione e innovazione, offrendo un’esperienza unica a tutti coloro che vi partecipano.
Le maestose sfilate di carri allegorici, realizzati con straordinaria maestria dagli artigiani locali, sono il cuore pulsante della manifestazione. Questi giganti di cartapesta non sono solo opere d’arte in movimento, ma veicolano anche messaggi di satira sociale, politica e culturale, rendendo il Carnevale di Viareggio un evento di riflessione oltre che di divertimento.
Ad aprire la manifestazione quest’anno sarà Cristina D’Avena, il concerto è in programma l’8 febbraio alle 15, prima di dare il via ai festeggiamenti. Alle 16.30 è prevista la cerimonia di apertura, quindi il primo corso inaugurale in notturna e al termine lo spettacolo pirotecnico.
L’edizione che partirà a breve segna i cento anni dall’invenzione della cartapesta introdotta nella realizzazione delle costruzioni dal maestro Antonio D’Arliano nel 1925 vincendo la gara tra i carristi. Per celebrare l’occasione saranno organizzate visite guidate al Museo della Cittadella del Carnevale.
I carri allegorici del Carnevale di Viareggio 2025
I carri allegorici sono da sempre i protagonisti assoluti del Carnevale di Viareggio 2025.
Ogni anno, gli artisti si dedicano alla realizzazione di queste enormi e spettacolari opere in cartapesta realizzando movimenti straordinari.
Quest’anno sono 9 i carri di prima categoria che percorreranno la passeggiata, 4 quelli di seconda, accompagnati da 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate.
I carri di prima categoria vedono quest’anno: “Il mostro ha paura” di Jacopo Allegrucci (vincitore dell’anno scorso con “Va dove ti porta il cuore”), dedicato a Frankenstein di Mary Shelley; “Per una sana e robusta costituzione” di Alessandro Avanzini, protagonista la presidente del consiglio Giorgia Meloni; “La grande condottiera” di Luca Bertozzi che rende omaggio a Maria De Filippi; “La felicità è come una farfalla” di Luigi Bonetti; “Social” di massimo e Alessandro Breschi; “Come tu mi vuoi” di Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini; “Sic Transit Gloria Mundi” di Carlo e Lorenzo Lombardi che narra l’immaginaria elezione di una “Papessa” alla guida della chiesa cattolica; “La tempesta” di Lebigre e Roger; “Nuova generazione…Balliamo sul mondo” di Roberto Vannucci.
Tutti i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio 2025
Sabato 8 febbraio – ore 17 1° Corso Mascherato notturno di apertura. Al termine spettacolo pirotecnico.
Domenica 16 febbraio – ore 15 2° Corso Mascherato
Sabato 22 febbraio – ore 17 3° Corso Mascherato notturno
Giovedì “grasso” 27 febbraio – ore 18 4° Corso Mascherato notturno
Domenica 2 marzo – ore 15 5° Corso Mascherato
Martedi 4 marzo – ore 15 6° Corso Mascherato di Chiusura Al termine proclamazione dei vincitori e Spettacolo pirotecnico
Dove trovare i biglietti per il Carnevale di Viareggio 2025?
I biglietti del Carnevale di Viareggio 2025 possono essere acquistati presso i punti vendita fisici oppure online.
Le biglietterie si trovano alla Cittadella del Carnevale, in via Santa Maria Goretti, e agli ingressi del circuito delle sfilate.
Le biglietterie sono aperte nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.00-13-00 e 15.00-18.00; venerdì: 9.00-13-00 e 15.00-17.00; sabato, domenica e festivi da definirsi con comunicazione ad hoc.
Per domande o informazioni, è possibile contattare i seguenti recapiti: +39 0584 580740(prenotazione biglietti individuali), +39 0584 580741 (prenotazione biglietti gruppi), biglietteria@ilcarnevale.com.