Si chiama “Lucca in Maschera” il nuovo ambizioso evento realizzato in collaborazione con il Carnevale di Viareggio (che quest’anno festeggia i 150 anni) che porterà per tre giorni dal 3 al 5 febbraio 2023 lo spirito di festa e leggerezza che contraddistingue la manifestazione.
Un evento pensato per implementare l’offerta turistica locale e per divertire i cittadini di ogni età, che coinvolgerà tutta la città, presentandosi con un calendario ampio, strutturato e variegato.
“Lucca in Maschera – hanno spiegato gli assessori Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini – è il risultato di una sinergia bellissima che si è creata con cittadini e commercianti. L’idea stessa dell’evento è cresciuta di giorno in giorno grazie al supporto della città e ad un intenso lavoro di squadra che si traduce oggi in un calendario di tre giorni veramente ricco e interessante”.
Tre giorni di eventi in città: il programma
Si comincia venerdì 3 febbraio alle 17 con l’inaugurazione sotto il loggiato di Palazzo Pretorio della mostra Lucca, storie di carrozze e Carnevali, realizzata in collaborazione con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana.
Alle 20,30, grande attesa per il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy in piazza Anfiteatro: uno spettacolo organizzato da Lucca Crea, che vedrà la celebre cantante interpretare i brani più amati del suo immenso repertorio per allietare la serata di grandi e piccoli.
Lo spettacolo dell’artista sarà preceduto dalla performance della Dj Veronica Niccolai di Radio Bruno, media partner dell’evento, e presentato da Mariagrazia Cucchi. L’ingresso è gratuito.
Sabato 4 febbraio alle 15 ancora spazio per i più giovani con il Carneval San Michele, una vera e propria festa di Carnevale in piazza San Michele, tra giochi, musica e animazione. Saranno protagoniste anche le pasticcerie locali con Fipe Pasticceri Confcommercio che offrirà ai bambini i dolci tipici del carnevale, mentre per gli adulti cenci e altri dolciumi ad offerta libera che verrà devoluta in beneficenza.
La sera del 4 febbraio in tutto il centro storico è prevista invece l’Allegra Baccanata, con le attività e i locali della città, uniti e coordinati da Confcommercio, che animeranno la serata con maschere e intrattenimenti sorprendenti.
Domenica 5 febbraio è la volta della grande sfilata sulle Mura di Lucca, a partire dalle 14,30, arriva il Carnevale di Viareggio con maschere, animazioni e figuranti, che per la prima volta sfila lontano dalla sua città d’origine.
Sarà un pomeriggio di festa per grandi e piccini, che potranno ammirare la bellezza del Carnevale nel suggestivo scenario delle Mura lucchesi.
Per tutti e tre i giorni dell’evento saranno inoltre attive due iniziative lanciate da Confcommercio: Sconti in Maschera, con super offerte nei migliori negozi del centro storico, e Piatti di Carnevale, con la possibilità di degustare, nei ristoranti Fipe aderenti, piatti dedicati al Carnevale sia a pranzo che a cena. Saranno inoltre disponibili pacchetti turistici dedicati, a cura della Dmc Piana di Lucca per quanti vorranno vivere l’atmosfera del Carnevale in città.
Inoltre sabato 18 febbraio a Villa Bottini andrà di scena il Gran Galà del Carnevale, un elegante party in maschera con tanta musica e particolari sorprese, per cui è previsto un biglietto d’ingresso che nei prossimi giorni sarà comunicato tramite i canali ufficiali del Comune di Lucca.