Viaggi/

Tradizioni: dopo cento anni Firenze torna a festeggiare il Carnevale

Il 21 febbraio Palazzo Vecchio ospiterà una cena di gala che sarà un tributo a Venezia, mentre il 22 febbraio ci sarà una parata nel centro storico

Dopo più di un secolo a Firenze torna a rivevere l’antica tradizione del Carnevale con due appuntamenti: il 21 febbraio Palazzo Vecchio ospiterà una cena di gala che vuole essere anche un tributo alla città di Venezia (colpita dall’acqua alta del 12 novembre scorso) e il 22 febbraio ci sarà una parata con partenza da piazza Santa Maria Novella e arrivo in piazza della Signoria.

Una storia lunga secoli, quella del Carnevale di Firenze, che ha origine al tempo dei Medici. Una festa che nasce con una radice popolare e che, nel tempo, diventa raffinata occasione di ritrovo per i nobili, fino agli sfarzosi balli in maschera che animavano teatri, palazzi e piazze sotto il Granducato dei Lorena, fino alle feste carnevalesche di fine Ottocento, come quella che vide trasformare l’ex Ghetto in Bagdad.

È un modo per riscoprire una tradizione popolare molto sentita – spiega il vicesindaco Cristina Giachi – il periodo del Carnevale –segnala l’alternanza che c’è nella vita tra i momenti più leggeri, quelli nei quali ci si abbandona ai piaceri della convivialità, del far festa e dello scherzare, a quelli più seri che preparano alle cose più importanti. É bello tornare a segnalare questa alternanza, riaffermare che non è tutto uguale.”

Da non perdere il grande evento di piazza aperto a tutti sabato 22 febbraio. Un pomeriggio all’insegna del divertimento, della fantasia e della spettacolarità, che attinge alle origini più antiche di questa festa popolare e scanzonata.
Maschere, musica, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e altri spettacoli incanteranno grandi e piccini. La parata di carnevale avrà inizio alle 15.30 in piazza Santa Maria Novella e prenderanno parte, sfilando con coreografie e musiche dedicate, delegazione dei carnevali di Viareggio, Venezia, Gambettola, con un tributo al Maestro Federico Fellini, San Giovanni in Persiceto oltre a bande musicali, ballerini e artisti tra cui il trampoliere più alto d’Europa.
In piazza: postazioni truccabimbi, zucchero filato, musica ed intrattenimento in attesa di partire con in corteo. Mascherati, anche in maniera originale e creativa, e partecipa al contest. All’arrivo del corteo in piazza della Signoria, un Gran Giurì decreterà i vincitori che avranno diritto alla Vip entrance al Carnevale di Viareggio.
La parata sarà capitanata da Stenterello, la maschera carnevalesca di Firenze nata alla fine del Settecento, insieme a Burlamacco e Ondina – maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio.

La serata del 21 febbraio a Palazzo Vecchio invece servirà anche a raccogliere fondi attraverso un’asta benefica: il ricavato andrà alla Biblioteca nazionale Marciana di Venezia. Gli organizzatori dell’evento sono Aiwa onlus, insieme a Gruppo Editoriale e Once extraordinary events: l’iniziativa, voluta dal Comune di Firenze, è inoltre patrocinata da Regione Toscana, presidenza del Consiglio regionale, Città metropolitana, Confcommercio ed è realizzata con il contributo della Camera di commercio di Firenze.

Topics:

I più popolari su intoscana