Il Carnevale di Viareggio negli anni ’90 ha ideato due riconoscimenti per premiare uomini e donne del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura, dell’imprenditoria, dello sport, dell’arte, della scienza a e dei media.
Per gli uomini c’è il Burlamacco d’Oro assegnato in passato a personalità del calibro di Dario Fo, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Paolo Virzi e quest’anno a Sergio Mattarella.
Per le donne c’è invece il premio Ondina d’Oro che si rifà alla maschera femminile ideata da Uberto Bonetti che rappresenta l’anima estiva e balneare della città, assegnata tra le altre a: Franca Rame, Stefania Sandrelli, Gina Lollobrigida, Sandra Mondaini e l’anno scorso a Federica Panicucci.
Per l’edizione dei 150 anni del Carnevale di Viareggio l’Ondina d’oro è stata assegnata alla conduttrice e giornalista televisiva Lucia Annunziata.
Il premio sarà consegnato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro e dal Cda della Fondazione Carnevale nel corso di una cerimonia in programma venerdì 3 marzo alle ore 17 presso la Galleria d’ Arte Moderna e Contemporanea ‘Lorenzo Viani’.
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio inoltre da venerdì si arricchirà di un’altra opera ‘Ritratto di donna mascherata da Arlecchino‘ di un autore ignoto della metà del Settecento proveniente dalle Gallerie degli Uffizi.