Giovedì grasso si festeggia in notturna al Carnevale di Viareggio. Oggi a partire dalle 18 si terrà il terzo corso con la sfilata dei giganti di cartapesta sui viali a mare. Le grandi opere allegoriche realizzate dai maestri viareggini si potranno così ammirare illuminate, per uno spettacolo diverso e suggestivo.
A sfilare saranno nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate e dieci mascherate isolate in concorso, oltre alle pedane aggregative fuori concorso. Il corso del Giovedì grasso prevede un biglietto speciale a 15 euro. Al termine si terrà il secondo evento musicale di Radio m20.
Una festa per i bambini e visite guidate ai carri
Ma non finisce qui. Il Giovedì grasso a Viareggio infatti inizierà nel primo pomeriggio con la tradizionale festa pensata per i bambini e organizzata dal Rione Vecchia Viareggio. L’appuntamento è alle ore 14 sotto la Torre Matilde, nel cuore storico della città, proprio dove 150 anni fa nacque il Carnevale.
Inoltre chi volesse potrà partecipare alle visite guidate alla scoperta dei carri allegorici di quest’anno, a cura del Museo del Carnevale. Il percorso dura un’ora, con partenza dalle 17 in piazza Mazzini e al costo di 5 euro.
Sempre in occasione di Giovedì grasso alle 12 presso l’area hospitality in piazza Mazzini verrà presentata la nuova edizione di “Viareggio in Maschera”, la rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio 2023 dedicata al 150esimo anniversario della manifestazione, verrà svelato il manifesto del Carnevale di Viareggio 2024 e sarà inoltre illustrato in anteprima un video speciale pensato per raccontare i 150 anni di storia del Carnevale ai bambini e ai ragazzi delle scuole.
Un francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio
A Roma invece, nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, verrà presentato il francobollo dedicato al Carnevale di Viareggio, che fa parte dell’emissione filatelica sui Carnevali più antichi d’Italia. Per Viareggio si tratta del terzo francobollo celebrativo: il primo risale al 1973, l’anno del centenario della manifestazione, mentre il secondo è stato emesso nel 2016 con la riproduzione del manifesto del 1931 di Uberto Bonetti con Burlamacco e Ondina. Per l’occasione sarà presente al corso di oggi lo stand dedicato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Sempre oggi sarà assegnato il Premio Giornalaio dell’anno intitolato a Gianfranco Funari, per rendere omaggio a uno dei protagonisti televisivi più innovativi ed amati del piccolo schermo.
I prossimi corsi del Carnevale di Viareggio sono in programma domenica 19 febbraio, per il Martedì grasso, il 21 febbraio, e infine sabato 25 febbraio con il gran finale con la proclamazione dei carri vincitori e lo spettacolo pirotecinoc. La sfilata in notturna di oggi sarà trasmessa eccezionalmente in diretta su Noi Tv.