Viaggi/

Carnevale di Viareggio, Fondazione al lavoro per l’edizione 2022

Ufficializzato il calendario dei grandi corsi mascherati per l’anno prossimo, domenica 31 ottobre la presentazione in Cittadella dei nuovi bozzetti

sotto sotto il carro di Luca Bertozzi

La Fondazione Carnevale di Viareggio è già al lavoro per l’edizione 2022 della manifestazione. Conclusa con un sold out l’edizione del Carnevale Universale, che in via del tutto straordinaria causa Covid si è tenuta a cavallo tra settembre e ottobre, si è incominciato a pensare subito all’organizzazione della manifestazione in programma per l’anno prossimo. I costruttori hanno già provveduto a demolire i carri della passata edizione e sono al lavoro per realizzare i nuovi lavori.

Il Carnevale Universale – © ufficio stampa Fondazione Carnevale Viareggio

E’ fissata per domenica 31 ottobre dalle ore 16 la presentazione ufficiale in Cittadella dei bozzetti delle opere allegoriche; l’incontro è aperto al pubblico: ingresso libero fino ad esaurimento della capienza. Sarà presentato il manifesto 2022 relativo alla 149/a edizione, verranno premiati i ragazzi di un contest per le scuole ‘Festeggiamo Burlamacco‘ e consegnati i premi speciali 2021. Poi via alla presentazione dei bozzetti, durante la quale verranno consegnati i Premi Speciali alle costruzioni che hanno partecipato al Carnevale Universale 2021. La presentazione inizierà dalle maschere isolate per proseguire poi con le mascherate in gruppo, i carri di seconda categoria e si concluderà con le costruzioni di prima categoria. Ogni artista svelerà la propria opera con un video, con una coreografia, con gruppi musicali o interpretando la relazione descrittiva. Nell’edizione del Carnevale Universale molti i temi di attualità affrontati: dall’emergenza Covid all’inquinamento dei mari che è valso il primo premio al carro di prima categoria Sotto Sotto di Luca Bertozzi.

Riguardo al progetto didattico, esso ha coinvolto i maestri in una serie di incontri online con i ragazzi, per approfondire la storia del Carnevale e le scelte artistiche che sono alla base della realizzazione delle opere allegoriche. Informazioni che poi gli studenti hanno rielaborato nei loro lavori.

Il Carnevale Universale – © ufficio stampa Fondazione Carnevale Viareggio

Il calendario dell’edizione 2022

Questo il calendario dei Grandi Corsi Mascherati per l’edizione 2022 con i giganteschi carri allegorici in cartapesta pronti a sfilare sui Viali a Mare. Il primo appuntamento è fissato per sabato 12 febbraio con il 1° corso mascherato; a seguire si prosegue con domenica 20 febbraio, giovedì 24 febbraio, domenica 27 febbraio, martedì 1 marzo e sabato 5 marzo con il sesto ultimo corso mascherato, al termine del quale ci sarà la lettura dei verdetti della Giuria.

I più popolari su intoscana