Viaggi/

Carnevale di Viareggio dedicato alla ‘donna’, il via a febbraio

Il primo corso sfilerà il 9 febbraio, la chiusura con la proclamazione del vincitore il prossimo 5 marzo. Ogni anno arrivano in città per la manifestazione oltre 500 mila persone 

Carnevale di Viareggio

Sarà dedicata alla ‘donna’ l’edizione 2019 del Carnevale di Viareggio che prende il via il prossimo 9 febbraio, per concludersi il 5 marzo. Per l’occasione ospiti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato, porteranno messaggi a favore dell’universo femminile. La manifestazione da sempre si è posta come sostenitrice, attraverso la creatività dei maestri costruttori, di grandi messaggi sociali e di tematiche di attualità.  Come ha spiegato la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci ‘Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”.

Il manifesto ufficiale è firmato da Nicoletta Poli, storica collaboratrice di Elio Fiorucci mentre il manifesto d’autore, speciale omaggio artistico al Carnevale di Viareggio, è firmato dalla pittrice Graziella Marchi.

La manifestazione ultracentenaria porta ogni anno sui Viali della cittadina versiliese oltre 500 mila persone, per ammirare i ì9 carri di prima categoria, 5 di seconda. 9 saranno invece le mascherate in gruppo e le maschere isolate. 

In programma dopo la prima uscita, sono previsti 5 Corsi Mascherati: un mese in cui Viareggio si trasforma – come ogni anno – nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

A realizzare le festose macchine di cartapesta sono i Maestri costruttori viareggini. Oltre 25 ditte artigiane, con più di mille persone al lavoro, impegnate tutto l’anno nella realizzazione di veri e propri teatri viaggianti. In molti casi si tratta di figli d’arte che hanno ereditato dai padri e dai nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo.

La giornata inaugurale del 9 febbraio è in programma alle ore 16, con la cerimonia ufficiale che apre i battenti della manifestazione come da tradizione, accompagnata dal primo corso mascherato e spettacolo piromusicale. Si replica poi il 17 febbraio alle ore 15, il 23 febbraio alle 17, il 3 marzo alle 15 e il 5 marzo, sempre alle 15 con l’anteprima del corso e la sfilata alle ore 16.30, seguita dalla proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico di chiusura del Carnevale. 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
I più popolari su intoscana