Attualità/

Carnevale di Viareggio, consegnato a Mattarella il Burlamacco d’oro

Una delegazione guidata dal sindaco Del Ghingaro e composta dai rappresentanti della Fondazione ricevuta in Quirinale per i 150 anni della kermesse

Mattarella riceve la delegazione di Viareggio per i 150 anni del Carnevale – © FB Carnevale di Viareggio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 150° del Carnevale di Viareggio, ha ricevuto al Quirinale il Sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Ad accompagnare il primo cittadino la presidente e il direttore della Fondazione Carnevale di Viareggio, Maria Lina Marcucci e Marco Francesconi e gli artisti vincitori dell’edizione 2022.

A stringere la mano al presidente Mattarella sono stati Jacopo Allegrucci per la prima categoria, Marella Sampieri per Massimo e Alessandro Breschi per la seconda categoria, Silvano Bianchi per le mascherate in gruppo e Michelangelo Francesconi per le maschere isolate.

Una selezionata rappresentanza dei carristi viareggini a rappresentare tutti i colleghi al lavoro in queste ore. Il primo corso mascherato è alle porte: in programma sabato 4 febbraio.

Nell’occasione al Presidente della Repubblica è stato consegnato il Burlamacco d’oro 2023, maschera simbolo del Carnevale viareggino e mascotte della città. Il sindaco Del Ghingaro ha rappresentato a Mattarella le peculiarità della manifestazione e la grande partecipazione della città intorno al Carnevale.

Mattarella riceve la delegazione di Viareggio per i 150 anni del Carnevale – © FB Carnevale di Viareggio

La presidente della Fondazione Marcucci ha invece illustrato i contenuti e il programma delle celebrazioni per l’anniversario dei 150 anni del Carnevale di Viareggio. Sabato 4 febbraio al via i corsi mascherati e le tante iniziative in programma. La colonna sonora della kermesse affidata agli Extraliscio.

Da segnalare l’iniziativa portata avanti quest’anno per aiutare 200 famiglie in difficoltà: organizzata infatti una raccolta di generi di prima necessità. Marcucci ha inoltre raccontato le attività che tutto l’anno caratterizzano la Cittadella.

Mattarella riceve la delegazione di Viareggio per i 150 anni del Carnevale – © FB Carnevale di Viareggio

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dimostrato di conoscere bene la storia della manifestazione viareggina. Ha elogiato le straordinarie capacità creative degli artisti del Carnevale e la loro capacità di saper raccontare l’Italia.

I più popolari su intoscana