Edizione dei record per il Carnevale di Viareggio, che si è conclusa con il corso di Martedì Grasso e ha registrato, tra l’altro, il più alto incasso di sempre con 4 milioni e 799mila euro, quasi 370mila in più dell’anno scorso, e anche il maggior numero di presenze: 409mila, oltre 35mila in più del 2024.
Record anche per gli abbonamenti venduti
Nel complesso questa edizione della manifestazione ha infranto bene sei record, spuntando anche il numero maggiore di abbonamenti, ben 35mila staccati per un incasso di 1 milione e 468mila euro.
Significativa la presenza di visitatori anche dall’estero con il 5,6% dei biglietti venduti, con Inghilterra, Germania e Francia ai primi posti, ma anche da 26 stati degli Usa, così come dall’Ungheria e da varie località europee.
Oltre ai viareggini che hanno acquistato gli abbonamenti, il 37,2% dei visitatori italiani arriva dalla Toscana, ma grazie anche a una campagna mirata, la Lombardia è la seconda regione più presente con il 14,3% degli arrivi, seguita quasi a pari merito da Lazio ed Emilia Romagna, entrambe con il 6%. Il prossimo anno la Fondazione Carnevale punterà sulla Campania.
Viareggio è il carnevale più social d’Italia
Sempre secondo i dati della Fondazione, Viareggio con i suoi 145mila follower batte Venezia, ed è il Carnevale più seguito su Facebook. Dall’8 febbraio al 4 marzo, la pagina dedicata ha registrato 19,7 milioni di visualizzazioni mentre i contenuti più visti sono stati le foto dei carri al primo corso e la panoramica sulla folla della quinta sfilata.