Migliaia di coriandoli arancioni, come una nuvola, coloreranno l’ultimo corso dell’edizione del 150/o anniversario del Carnevale di Viareggio di sabato prossimo, per dire ‘no’ alla violenza di genere. L’iniziativa della Commissione pari opportunità della Provincia di Lucca vuole trasmettere un messaggio forte, anche visivamente, per sensibilizzare su un problema di sempre più stringente attualità.
Non solo: in virtù del fatto che anche il Carnevale di Nizza festeggia 150 anni di vita, anche nella cittadina francese il corso del 25 febbraio sarà colorato di arancione come quello di Viareggio.
“Ogni giorno ci dobbiamo impegnare per dire ‘no’ alla violenza sulle donne – commenta la presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Lucca, Piera Banti – e, quest’anno, lo facciamo in collaborazione con il Carnevale di Viareggio che, analogamente a quello di Nizza, compie 150 anni. Un anniversario importante per un messaggio altrettanto significativo che vogliamo far arrivare a tutti: il veicolo di queste manifestazioni così popolari è perfetto per coinvolgere un altissimo numero di persone. Per far comprendere che dobbiamo arrivare a una società che sia basata sul rispetto e la non violenza sulle donne: come dimostra quello che sta accadendo in varie parti del mondo, come in Iran o in Afghanistan“.