Mentre cresce l’attesa per “Terra ca nun senti”, il grande evento del 15 luglio a Siracusa, Carmen Consoli ha annunciato il suo ritorno live in estate, con un doppio tour che attraverserà tutta l’Italia e che il primo giugno approderà a Livorno.
Il concerto della cantante italiana sarà all’interno del festival StraBorgo che si terrà in piazza Mazzini a Livorno dal 1° al 4 giugno.
“Carmen Consoli è un’artista a tutto tondo che abbiamo fortemente voluto a Livorno – ha affermato il sindaco Luca Salvetti –. Sostenere eventi come Straborgo significa sostenere la crescita del turismo in città, come confermato dai più recenti dati sulle presenze 2022. Stiamo raccogliendo ora i frutti di essere stata l’unica città italiana ad aver mantenuto una programmazione estiva durante il periodo Covid”.
“È un colpo importante quello di avere Carmen Consoli per questa terza edizione di Straborgo – ha sottolineato con soddisfazione l’assessore al turismo e commercio Rocco Garufo -. Si tratta di un concerto che valorizza l’idea portante della manifestazione: mettere insieme proposte musicali di livello per giovani e meno giovani, con la valorizzazione delle tradizioni remiere ed enogastronomiche di uno tra i quartieri più caratteristici e identitari di Livorno”.
“Le sorprese non finiranno qui – ha annunciato Adriano Tramonti, responsabile eventi, promozione e Ambito della Fondazione Lem -. L’estate di Straborgo proporrà un altro concerto bomba che porterà a Livorno uno degli artisti più originali emersi negli ultimi mesi”.
Carmen Consoli tour 2023: tutti i concerti
Eclettica e dalle mille anime musicali, l’artista sarà protagonista nei mesi estivi di due tournée differenti che si intrecceranno e alterneranno, mostrando il suo sangue rock e il suo spirito più acustico.
In duo con Marina Rei alla batteria, il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina macineranno chilometri di rock tra i palchi dei grandi festival estivi.
Magnetica e penetrante, la cantantessa sarà contemporaneamente anche in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, per un live che importerà un’atmosfera più intima, scivolando verso un registro d’intensità sorprendente.
Queste le date annunciate finora in trio: 1 luglio Susa (TO), 8 luglio Riccione (RN), 21 luglio Fermo, 7 agosto Teatro Greco di Tindari (ME), 18 agosto Soverato (CZ).
Con Marina Rei: 1 giugno Livorno, 16 giugno Padova, 27 luglio Gradisca d’Isonzo (GO), 4 agosto Bard (Ao), 23 agosto Brescia.
Carmen Consoli “Volevo fare la rockstar”
Da bambina voleva fare la rockstar da qui il titolo dell’album de la “cantantessa” Carmen Consoli uscito nel 2021: “Volevo fare la rockstar”.
“Volevo fare la rockstar” è un disco narrativo e al contempo attuale che ha segnato dopo anni di assenza il grande ritorno di Carmen alla scrittura, con uno sguardo ora critico, ora romantico, sulla società e sull’uomo.
Racconti e cronaca che l’artista siciliana ha rivestito di arrangiamenti che esulano dal contesto pop e rock, sfociando anche nella miglior canzone d’autore.
La canzone “Armonie numeriche” è dedicata al padre, la toccante “Le cose di sempre” è una sorta di lettera al figlio Carlo Giuseppe. Il protagonista di “Mago Magone” è un politico che gioca sulle debolezze delle persone imbrogliandole, “Qualcosa di me che non ti aspetti” affronta le tematiche della guerra, della fame nel Terzo Mondo e dei cambiamenti climatici.
A spiegare il brano che dà il titolo all’intero lavoro è stata la stessa Camen: “Volevo fare la rockstar, la lampada tascabile era un microfono perfetto, il tavolo della cucina era un palco perfetto, volevo fare la musica è scuotere su e giù la testa, imbracciando una chitarra vera”.