Sabato 2 aprile 2022 si apre ufficialmente l’anno di Volterra prima Città della cultura toscana, un anno ricco di eventi sotto il segno della “Rigenerazione umana”, tema scelto per il programma di Volterra22.
Il primo evento che darà il via alla manifestazione è lo spettacolo “Voglio sognare un uomo” concerto event specific di Vinicio Capossela con Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza e con la partecipazione di Giovanni Truppi, realizzato ad hoc per la città toscana.
Sarà un “pezzo unico” non più ripetibile che mescolerà le esperienze, il repertorio e il sentire degli artisti coinvolti, non un semplice concerto ma un vero incontro artistico e culturale tra realtà che hanno scelto di mettere al centro del loro percorso di ricerca l’essere umano.
La Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo attingerà dallo spettacolo cult Hamlice – saggio sulla fine di una civiltà già Premo Ubu per la miglior regia, portato in scena nel 2010.
Il concerto in piazza sarà preceduto alle 15 da una prima parte di spettacolo all’interno del Carcere di Volterra che vedrà protagonisti sempre Capossela e la Compagnia della Fortezza e che segnerà simbolicamente l’avvio di Volterra22 città che ospita un carcere dove attraverso importanti percorsi culturali ogni giorno da oltre trent’anni vengono scritte nuove pagine della rigenerazione umana.
Il concerto vedrà anche la partecipazione di Giovanni Truppi, con il quale Vinicio Capossela si è esibito in duetto al Festival di Sanremo in Nella mia ora di libertà, un famoso brano di Fabrizio De Andrè che tocca, tra gli altri, il tema del carcere.
Armando Punzo ideatore del teatro stabile in carcere, fondatore e direttore artistico della Compagnia della Fortezza, sottolinea l’aspetto artistico del dialogo con Capossela: “Ci siamo incontrarti con Vinicio e abbiamo lungamente chiacchierato. Non è solo il fatto di incontrarci dal punto di vista umano, ma è importante capire come farlo dal punto di vista artistico e cogliere appieno lo scambio che si genera tra lui, me e gli attori della Fortezza. Questo momento fa parte di quelle esperienze fondamentali per la Compagnia che vanno ad accrescere ulteriormente la necessità del Teatro stabile, un progetto che si sta trasformando ormai in realtà. Credo che il teatro sarà un buon custode delle saggezze che scaturiscono da questi momenti”.
La diretta streaming su www.intoscana.it
Alle ore 15 di sabato 2 aprile intoscana.it trasmetterà in esclusiva dal Carcere di Volterra la diretta videostreaming dello spettacolo di Vinicio Capossela con Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza.
La diretta continuerà poi con la sfilata degli attori dal Carcere alla piazza dei Priori e proseguirà dalle 18 con il concerto evento “Voglio sognare un uomo” di Vinicio Capossela con Armando Punzo, la Compagnia della Fortezza e con la partecipazione di Giovanni Truppi.
La redazione giornalistica di intoscana – guidata dal direttore, Davide De Crescenzo – seguirà la giornata anche con interviste, servizi e aggiornamenti sui propri canali social.
Tutti i momenti, dirette e collegamenti, saranno trasmessi sul sito di www.intoscana.it, sui canali Youtube e Facebook del Portale e rilanciati in crossposting sui social del Comune di Volterra, degli organizzatori e della Regione Toscana.
In caso di maltempo
In caso di maltempo il concerto previsto in Piazza dei Priori alle 18, sarà trasferito al Teatro Persio Flacco (via dei Sarti 37, Volterra).
In questo caso, visto che la capienza del Teatro è limitata rispetto alla piazza, la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sin da ora a questo link
https://bit.ly/3DxZVfl o direttamente al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina (tel. 0588 86099 – 0588 87257 – info@volterratur.it)
La decisione definitiva verrà comunque presa venerdì 1 aprile in base alle previsioni meteo più aggiornate. La comunicazione sarà data attraverso i canali ufficiali di Volterra22.
Inoltre, la prima parte del concerto in programma nel Carcere di Volterra alle 15, a causa delle avverse condizioni meteo di questi giorni che non hanno reso possibile il montaggio delle scene e la predisposizione tecnica negli spazi esterni previsti, si svolgerà in locali chiusi e di piccole dimensioni, per cui, a causa delle limitazioni numeriche previste dalle normative sanitarie di sicurezza vigenti nelle case di reclusione, si terrà a porte chiuse e sarà trasmesso esclusivamente in diretta streaming su http://www.intoscana.it – Il Portale ufficiale della Regione Toscana, che seguirà e trametterà la diretta integrale del concerto per tutta la giornata (sia per l’evento delle 15 che per quello delle 18).