Attualità/

Capodanno sicuro: a Firenze e in tutti i comuni della Toscana stop a botti e al vetro in strada

A Firenze vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, stop inoltre ai botti e ai petardi in tutto il territorio comunale, per chi viola il divieto prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro

Capodanno sicuro

Dal 2012 a oggi in Italia sono stati più di 3mila i feriti gravi e 6 i morti a causa dei botti di Capodanno. Pesante anche il bilancio sulle vite degli animali, fra domestici e selvatici, con un totale di circa 5mila vittime.

Oltre a essere pericolosi per la salute, i botti di Capodanno sono dannosi per l’ambiente generando rifiuti difficili da differenziare e effetti devastanti sulla qualità dell’aria che respiriamo.

Per tutti questi motivi a poche ore dai festeggiamenti per l’arrivo dell’anno nuovo arriva lo stop ai botti e al vetro in strada a Firenze e in molti comuni della Toscana.

A Palazzo Vecchio è stata firmata anche l‘ordinanza per vietare, dalle 19 del 31 dicembre fino alle 7 del mattino successivo, la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro.

Come per gli altri anni stop inoltre ai botti e ai petardi in tutto il territorio comunale: per chi viola il divieto prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro, previsto inoltre il sequestro delle cose illegittimamente detenute.

“La notte di San Silvestro saranno tante le occasioni pubbliche di musica e spettacolo, grazie al Capodanno diffuso che abbiamo organizzato nelle sei piazze della città – afferma il sindaco Nardella -. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti sia per tutelare la nostra sicurezza che per proteggere gli animali”.

Servizi mirati interforze e misure di prevenzione

La Prefettura per il Capodanno fiorentino metterà in campo servizi mirati per garantire la sicurezza. Si tratta di misure di prevenzione per garantire, si legge in una nota, “il sereno svolgimento dei festeggiamenti”. Sono previsti “mirati servizi interforze” tra polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, 118 e polizia municipale.

Dalle 19.30 del 31 dicembre alle 2 del giorno successivo nelle piazze di Firenze interessate dagli eventi per il Capodanno saranno presenti anche 54 steward a supporto. Disposto anche il rafforzamento dei servizi di vigilanza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della circolazione stradale e autostradale.

“Come è stato deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza in prefettura – sottolinea l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese – nella notte di Capodanno saranno potenziati i controlli delle forze dell’ordine e anche le pattuglie della polizia municipale”.

Per quanto riguarda la mobilità la ZTL sarà attivata alle 18.30 del 31 dicembre e fino alle 8 del 1 gennaio, ci sarà poi un servizio della tramvia non stop e quello straordinario di tpl su gomma con le linee 6, 11, 14, 17 e 23 che saranno attive fino alle 2.30 del 1 gennaio.

Stop ai botti in tutti i comuni della Toscana

Ordinanze anti botti anche a Livorno, Siena (in piazza del Campo e vie limitrofe), Montelupo Fiorentino (Firenze), Massarosa (Lucca), San Gimignano (Siena), Castiglione della Pescaia e Grosseto dove le limitazioni sono per i luoghi affollati.

Il Comune di San Miniato (Pisa) fa appello al “buon senso” dei cittadini, quello di Bagno a Ripoli “invita a tutelare le persone più fragili”. A San Giuliano Terme (Pisa) si chiede di “non causare esplosioni, anche a tutela degli animali”. 

Petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici vietati anche a Pistoia, dalle 12 del 31 dicembre alle 7 dell’1 gennaio sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero “recare pregiudizio a terzi e produrre effetti su spazi pubblici o aperti al pubblico”.

Vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette lanterne cinesi volanti, così come ogni altro strumento volante tipo mongolfiera che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera.

Divieto di botti anche ad Arezzo il 31 dicembre e lunedì 1 gennaio in tutta l’area del centro storico della città.

Il Comune di Empoli ricorda per i botti è in vigore il regolamento di Polizia urbana che prescrive sempre, durante tutto l’anno, non solo a Capodanno, il divieto di farli esplodere in area pubblica o di uso pubblico.

Vietato far esplodere petardi anche a Follonica, dalle 18 del 31 dicembre fino alle 6 del giorno seguente nelle vie del centro urbano: “Esclusi dal divieto solo gli articoli pirotecnici inoffensivi classificati F1”.

Il Comune di Calenzano invita i cittadini a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo senza ‘botti’ e altrettanto fa l’Amministrazione di Impruneta.

I più popolari su intoscana